Crocchette di carote al forno, l’aperitivo salutare che non può mancare

Una ricetta gustosa per far mangiare la verdura anche a chi fa storie, grandi e piccini più esigenti proprio per via del suo gusto cremoso e invitante. 

Crocchette carote forno ricetta veloce
Crocchette carote (Foto di The Castlebar da Pexels)

Il risultato che andiamo a realizzare è un ottimo antipasto ma anche un secondo leggero e gustoso che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini che di solito fanno storie per mangiare la verdura. 

Puoi cuocerle al forno o nella friggitrice ad aria queste crocchette di carote. Ricordiamo che la friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta rivoluzionando il modo di cucinare perchè permette di ridurre i tempi di cottura e dare una super croccantezza ai cibi.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di carote al forno

Il dottor Giuseppe Scopelliti biologo nutrizionista svela come ogni crocchetta apporti circa 68 kcal per porzione, 35g carboidrati 14 g proteine 8 g grassi.

Crocchette carote forno ricetta veloce
Carote (Foto di Markus Spiske da Pexels)

INGREDIENTI

400 g di carote
50 g di pangrattato
30 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva qb.
1 Uova
Prezzemolo qb.
Sale  e peep qb.

PREPARAZIONE

Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzi. Cuocere in abbondante acqua salata per 15 minuti oppure cuocerle al microonde per 10 minuti a 750w. Aspettare che si raffreddino e poi frullarle con un mixer a immersione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di peperoni rossi arrostiti con quinoa, la ricetta accogliente dell’autunno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dott. Scopelliti Nutrizionista (@atavolacolnutrizionista)

Impastare la purea di carote con gli altri ingredienti e aggiungere del pangrattato per raddensare poi il composto. Formare delle crocchette e infornare a 180° per circa 20 minuti, oppure cuocere per 10 minuti a 200° nella friggitrice ad aria.