Crocchette di baccalà, la ricetta che conquisterà anche i piccoli

Volete preparare un secondo piatto che conquisterà anche i più piccoli di casa? Provate la ricetta delle crocchette di baccalà: una tira l’altra! Scopriamo come si preparano.

crocchette di baccalà
Crocchette di baccalà (Foto di Ralf Gervink da Pixabay)

Il modo migliore di cucinare e far mangiare tutti i tipi di ingredienti, anche i meno amati, è senza dubbio la frittura. Se si tratta poi di pesce, allora non c’è altra soluzione per conquistare anche i bambini.

Le crocchette di baccalà sono davvero buone e sfiziose e la loro ricetta è semplice da realizzare. In pochissimi minuti metterete in tavola un piatto che piacerà proprio a tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle crocchette di pesce strepitose: una tirerà l’altra! Finiranno in un batter d’occhio.

Crocchette di baccalà: la ricetta e il procedimento facile e veloce

Per eseguire la ricetta delle crocchette di baccalà e renderla irresistibile, vi bastano poche e semplici mosse.

filetti di baccalà
Baccalà crudo (Fonte: Pinterest @frescopesce.it)

INGREDIENTI

  • 350 g baccalà dissalato
  • sale, pepe qb.
  • 450 g patate
  • prezzemolo fresco tritato qb.
  • olio di semi o arachidi per friggere qb.
  • pangrattato qb.
  • erba cipollina qb.
  • 2 uova

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate e il baccalà. Cotto il pesce, scolatelo, eliminate la pelle ed eventuali spine e sminuzzatelo. Scolate le patate e lasciatele raffreddare.

Una volta fredde, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola. Inserite in un mixer il baccalà con il prezzemolo tritato, le uova, il sale, il pepe, l’erba cipollina e un filo di olio extra vergine d’oliva.

Azionate il mixer fino ad ottenere una crema densa. Unitela al composto di patate. Mescolate bene e create le crocchette aiutandovi con un cucchiaio.

Passatele nel pangrattato cercando di coprire alla perfezione tutta la loro superficie. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bollente.

Immergete le crocchette e friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Baccalà fritto in pastella, la ricetta natalizia della tradizione napoletana

patate lesse
Patate lesse (Fonte: Pinterest @dissapore.com)

A questo punto, servite le crocchette di baccalà e vedrete la contentezza negli occhi dei vostri familiari.

Buon appetito a tutti!