Crocchette di cavolfiore: ricetta leggera e facile da realizzare

Le crocchette di cavolfiore sono perfette da servire come aperitivo o contorno sfizioso e la ricetta è semplicissima e veloce da realizzare. Scopriamo come si preparano queste crocchette light.

crocchette llight di cavolfiore
Crocchette di cavolfiore (Fonte: Pinterest Screenshot)

La ricetta delle crocchette di cavolfiore è leggera e saporita, perfetta da proporre come finger food o come contorno sfizioso che conquisterà anche i bambini. Date le sue poche calorie, la ricetta è ideale per chi segue un sano e ristretto regime alimentare. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per ottenere delle crocchette gustose e light in pochissimi minuti, senza troppi sforzi e, soprattutto, senza pesare sul vostro portafoglio.

Crocchette di cavolfiore light: ricetta facile, pronta in pochissimi minuti

Se volete preparare un antipasto o contorno sfizioso e leggero in pochissimo tempo, la ricetta delle crocchette di cavolfiore fa al caso vostro!

cavolfiore fresco
Foto di congerdesign da Pixabay

INGREDIENTI

600 g cavolfiore
4 cucchiai parmigiano grattugiato Dop
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 uovo
un ciuffo prezzemolo fresco
noce moscata qb.
pangrattato qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo e lavando il cavolfiore. Eliminate le foglie esterne, dividetelo a metà e staccate le cimette eliminando così la parte centrale più dura. Ora, mettetele a lessare in acqua salata finché non si saranno ammorbidite.

Non appena il cavolfiore è cotto, scolatelo e schiacciatelo all’interno di una ciotola. Lasciate raffreddare completamente. A questo punto, incorporate tutti gli altri ingredienti. Incorporate quindi l’uovo, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Ottenuto un composto omogeneo, mettete la ciotola in frigorifero e lasciate riposare per almeno quindici minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete di nuovo la ciotola e create le crocchette. Formate delle palline che poi schiaccerete oppure dategli una forma allungata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finta pizza al cavolfiore, zucca e porcini, la ricetta light senza carboidrati

Passatele nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato il composto, irrorate con l’olio extra vergine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. Formata una crosticina dorata, sfornate le crocchette e servitele calde oppure lasciatele raffreddare.

Buon appetito a tutti!