Crocchette a forma di cuore? | Ecco come fare

Più carine delle solite, le crocchette a forma di cuore sono semplicissime da realizzare e portano in tavola allegria e buonumore.

Anche l’occhio vuole la sua parte. L’aspetto decorativo del cibo è quel qualcosa in più che rende ancor più invitante e appetitoso un piatto, e spesso, come in questo caso, basta davvero poco per un risultato bellissimo.

crocchette patate cuore ricetta
Crocchette di patate a forma di cuore – CheCucino

Le crocchette di patate sono un contorno gustosissimo e nutriente che piace a tutti. Che siano fritte o al forno, sono versatili, si abbinano bene a diversi tipi di secondo e sono molto piacevoli da mangiare.

Di solito si realizzano a forma più o meno oblunga, cilindrica o ovale, a volte anche in forma rotonda. Rustiche e facili da fare sono una classica preparazione casalinga tra le più amate da adulti e bambini.

Perché non dare una forma diversa e realizzarle a forma di cuore? Verranno fuori tanti cuori che già a prima vista mettono il sorriso.

È un modo carino per esprimere l’amore, una piccola coccola e anche una via per dar spazio alla propria creatività. Con piccoli dettagli di cura come in questo caso si crea a tavola un’atmosfera rilassata e allegra.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di patate a forma di cuore

Lo strumento indispensabile per realizzare queste crocchette è lo stampino a forma di cuore. La dimensione deve essere media, né troppo grande perché si romperebbero, né troppo piccola. Va bene sia in metallo che in plastica.

crocchette patate cuore ricetta
Stampini a forma di cuore – CheCucino

LEGGI ANCHE: Olio e alloro: il trucco che funziona | Non potrai più farne a meno

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di patate
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Farina q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

LEGGI ANCHE: Il radicchio ti sembra sempre amaro? | Il trucco degli chef

PREPARAZIONE (40 minuti circa + 1 ora di riposo)

Per cominiciare bisogna pelare le patate e lessarle in acqua bollente per 30 minuti circa. Quando saranno ben morbide si procede a passarle con lo schiacciapatate e ricavare la purea.

Aggiungere sale, una spolverata di noce moscata ed una di pepe nero, il formaggio Parmigiano e il tuorlo. Mescolare bene per amalgamare il tutto e gradualmente unire un pò di pangrattato, se ce n’è biosgno, fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta.

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese l’addio struggente | Follower senza parole

A questo punto avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora circa. Trascorso questo tempo stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Realizzare uno spessore di circa 2 cm e con lo stampino a forma di cuore ricavare i cuori. Passarli nel pangrattato e friggerli in olio bollente per pochi minuti finché appariranno dorati.

Via via che sono pronte prelevare le crocchette con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi mangiarle preferibilmente calde.

crocchette patate cuore ricetta
Patate – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In alternativa si possono cuocere in forno, in una pirofila irrorate leggermente da un pò d’olio, a 200° in modalità statica per 15 minuti circa.