Crocchette al formaggio: finger food stuzzicanti e saporiti da fare in pochi minuti

Morbide ma con un’invitante croccantezza esterna, le crocchette al formaggio sono buonissime e sfiziose. Si preparano con grande semplicità e risultano particolarmente leggere. Una tira l’altra, scopriamo come si fanno.

crocchette formaggio ricetta
Crocchette al formaggio (Pinterest@bhg.com.au)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpettine di zucchine, l’appetizer sfizioso facile da fare, leggero e saporito
  2. Insalata greca, l’originale con cui portare in tavola freschezza e sapori tipici
  3. Metti una ciotola nel forno: il trucco è sorprendente e ti semplifica la vita

Quando pensiamo alle crocchette ci vengono in mente quelle di patate, le più conosciute e preparate. Ma non sono le solo che possiamo realizzare.

Ci sono anche le crocchette di formaggio che si fanno con pochi ingredienti e in brevissimo tempo, bastano solo 5 minuti circa.

Una ricetta facilissima e veloce per un appetizer gustosissimo che possiamo servire in tante occasioni, dall’aperitivo all’antipasto, ma anche come contorno e come elemento del buffet di una festa.

Quando serve un finger food saporito e leggero queste crocchette sono indicatissime. Sono anche molto economiche e possiamo considerarle anche una ricetta di riciclo nel caso ci avanzano degli albumi da altre preparazioni.

Infatti, a dar consistenza e formare queste crocchette ci sono loro insieme al Parmigiano e un pò di amido di mais.

Con una buona panatura senza uova, non ce n’è bisogno perché sono già umide, vengono fritte in olio e pur essendo molto morbide, seguendo le indicazioni di questa ricetta non si romperanno, ma rimarranno integre, scioglievoli all’interno e leggermente croccanti fuori.

Ingredienti e preparazione delle crocchette al formaggio

Se si vuol dare un sapore più intenso e una sapidità maggiore invece del Parmigiano si può usare il formaggio Pecorino. Il resto del sapore è dato da un mix di erbe aromatiche, che si può personalizzare in base alle proprie preferenze, e completato poi dall’effetto della frittura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiano ricetta crocchette formaggio
Parmigiano Reggiano Dop grattugiato (Foto di Holger Langmaier da Pixabay)

INGREDIENTI ( per circa 15 pezzi)

  • 150 ml di albumi d’uovo
  • 300 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 30 g di amido di mais
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per cominciare bisogna formare l’impasto delle crocchette quindi in una ciotola versare il Parmigiano grattugiato, unire gli albumi e iniziare a mescolare.

Aggiungere poi anche l’amido di mais e un cucchiaino di rosmarino, salvia tritati molto finemente e pepe pero miscelati tra loro e continuare a mescolare finché il tutto si sarà perfettamente amalgamato e gli albumi si saranno completamente assorbiti.

Si creerà un impasto dalla consistenza morbida ma malleabile. A questo punto bisogna solo formare le crocchette.

Per agevolare l’operazione bagnare le mani sotto l’acqua e modellare le crocchette facendo prima delle palline per poi dare la tipica forma allungata.

Non rimane che passarle nel pangrattato avvolgendole interamente e dopo aver messo a scaldare l’olio a 180° ( meglio usare un termometro alimentare per essere precisi) friggerle per qualche minuto fino a quando non risulteranno dorate.

Versare nell’olio qualche crocchetta alla volta avendo cura di tenerle distanziate per non farle attaccare. Con questi piccoli accorgimenti le crocchette friggeranno in modo uniforme e non si romperanno pur essendo molto morbide.

albumi ricetta crocchette formaggio
Albumi d’uovo Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

Infine via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi è bene gustarle calde appena fatte, momento in cui sprigionano tutta la loro bontà.