Crocchette velocissime di formaggio, ottime come spezzafame

Le crocchette di formaggio sono una ricetta speciale e semplice da preparare che farà impazzire i vostri bambini. Scopriamo come prepararle in soli cinque minuti.

crocchette formaggio ricetta veloce gustosa
Crocchetta di formaggio (Foto di Agencia Parque da Pixabay)

Croccanti esternamente e morbide all’interno, le crocchette di formaggio sono davvero irresistibili e la loro ricetta è semplicissima e veloce da realizzare.

Ottime come spezzafame, le crocchette di formaggio sono ideali da proporre ai vostri bambini che ne andranno matti. Possono essere servite anche come antipasto o per arricchire buffet.

Vediamo insieme i pochissimi ingredienti e il procedimento velocissimo per realizzare questa vera ghiottoneria. Preparatene a sufficienza perché una crocchetta tirerà l’altra!

Crocchette di formaggio: la ricetta veloce pronta in pochi minuti

Se avete intenzione di preparare uno stuzzichino sfizioso che piaccia a grandi e piccini, non dovete fare altro che preparare la ricetta veloce delle crocchette di formaggio.

crocchette formaggio ricetta veloce gustosa
Grana Padano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 14 crocchette)

  • 300 g Grana Padano Dop grattugiato
  • pangrattato qb.
  • 30 g amido di mais
  • 150 g albumi
  • prosciutto cotto qb. (facoltativo)
  • olio di semi per friggere

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente il Grana Padano grattugiato con gli albumi e l’amido di mais.

Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti dopodiché inserite anche il prosciutto cotto a pezzettini (questo ingrediente è facoltativo).

Continuate impastando a mano fino ad ottenere una consistenza morbida. Ora, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi per friggere e fatelo scaldare per bene.

Mentre l’olio giunge alla giusta temperatura, create le crocchette. Inumiditevi le mani e prendete un po’ di impasto. Lavoratelo con i palmi delle mani per dare una forma allungata.

Passatele nel pangrattato e immergete la crocchette nell’olio bollente. Eventualmente potete anche preparare prima tutte le crocchette e poi mettere sul fuoco la pentola con l’olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin al Grana Padano con miele e gocce di cioccolato

crocchette formaggio ricetta veloce gustosa
Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Quando le crocchette risulteranno belle dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. A questo punto, portate in tavola e servite.

Buon appetito a tutti!