Crocchette di salmone e patate, l’aperitivo perfetto: facilissime pronte in 15 minuti – VIDEO

La ricetta delle crocchette di salmone e patate è perfetta da proporre come antipasto o come secondo piatto sfizioso e gustoso. Scopriamo come si prepara questa bontà!

crocchette patate salmone ricetta facile veloce
Crocchette di patate e salmone (Foto di May_hokkaido da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Le crocchette di salmone e patate sono una vera delizia per il palato e la ricetta è semplicissima da realizzare. Ottime da servire come antipasto o come secondo piatto sfizioso.

Con un gusto pazzesco ed una panatura croccante e irresistibile, queste crocchette faranno impazzire sia grandi che piccini e sarà impossibile smettere di mangiarle.

Proprio per questo motivo vi consigliamo di prepararne in abbondanza anche se siete solo pochissime persone! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un piatto appetitoso.

Crocchette di salmone e patate: ricetta e procedimento

Se volete preparare un piatto sfizioso e ricco di gusto che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia in pochi secondi, allora provate la ricetta delle crocchette di salmone e patate.

crocchette patate salmone ricetta facile veloce
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4/6 persone)

  • 700 g patate
  • 350 g salmone affumicato
  • 350 g mozzarella
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Pangrattato qb.
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua finché non riuscirete a bucarle con la forchetta. A questo punto, scolatele e lasciatele intiepidire.

Ora, schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Non vi preoccupate di pelarle perché lo schiacciapatate riuscirà a dividere la buccia dalla polpa!

Terminato di schiacciare tutte le patate, inserite un pizzico di sale, il pepe, un filo d’olio extra vergine d’oliva, il prezzemolo finemente tritato e il salmone affumicato tagliato a pezzetti.

Mescolate il tutto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Tagliate la mozzarella a listarelle. Prendete un po’ di composto di patate e salmone, mettete al centro la mozzarella e chiudete il tutto dando una forma di una crocchetta.

Passatela nel pangrattato e proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. Ora, fate scaldare una generosa quantità di olio di semi. Dopo qualche minuto, inserite nell’olio la punta di uno stuzzicadenti.

Se si formeranno delle bollicine accanto ad essa, allora l’olio sarà pronto. Immergete le crocchette e friggetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti.

A doratura completa, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. In alternativa, potete scegliere la cottura in forno.

Vi basterà adagiare le crocchette su una teglia rivestita con carta da forno, irrorarle con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornarle in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15/20 minuti.

Gli ultimi 7 minuti, azionate il grill per renderle più dorate. A doratura completa, sfornate la teglia. Non vi resta che servire e gustare queste deliziose e irresistibile crocchette di patate e salmone.

Buon appetito a tutti!