Crocchette di tonno: la ricetta veloce che farà impazzire i bambini!

0
13
crocchette di tonno filanti
Le nostre crocchette calde e croccanti dal cuore filante

Crocchette di tonno: vi proponiamo la ricetta veloce ed economica che farà impazzire i bambini per il ripieno cremoso e filante! 

crocchette di tonno facili
Possiamo realizzare le nostre crocchette anche in forno, 180° per 15 minuti, irrorando la superficie con olio evo

 

Le crocchette sono amate da tutti, grandi e piccini, ma alcune volte, è bello proporre delle varianti gustose e succulenti. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare delle crocchette croccantissime e morbidissime

  • 1 kg di patate già lessate;
  • 250 gr di tonno;
  • 3 mozzarelle per pizza;
  • pangrattato;
  • parmigiano;
  • 6 uova;
  • sale e pepe q.b.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Crocchette di patate e zucca con un ripieno che non scorderete più

 

Crocchette di tonno: il secondo gustoso dal cuore morbido e filante

Queste crocchette sono ideali per tutti quei bambini che non adorano mangiare il pesce, ma con questo piatto fantasioso, anche loro non riusciranno a resistere! Vediamo insieme come si preparano

In una terrina, schiacciare per bene le patate con una forchetta o con il loro schiacciapatate. Se preferiamo un gusto più rustico, lasciamo una patata da parte e poi tagliamo a cubetti inserendola all’ultimo momento, per un gusto più omogeneo, schiacciamole con cure fino ad ottenere una purea.

Uniamo nella ciotola il tonno sgocciolato sfaldandolo con le mani, il parmigiano, 3 uova, il sale ed il pepe ed un pizzico di pangrattato. Iniziamo a mescolare il nostro composto fin quando non risulterà compatto, morbido ed asciutto. Possiamo aiutarci con un pizzico di maizena se l’impasto dovesse risultare ancora troppo umido.

Lasciamolo riposare una decina di minuti in frigorifero ed intanto prepariamo l’occorrente per la panatura. In una teglia bassa e larga, disponiamo il pangrattato, aggiustiamolo di sale e di pepe e in un contenitore rompiamo le uova rimaste. Tagliamo a filoncini sottili la nostra mozzarella e possiamo assemblare.

Preleviamo dalla ciotola all’incirca 50 gr di impasto, dividiamolo a metà creando dei salsicciotti, inseriamo al centro la mozzarella e chiudiamo con l’altra metà. Sigilliamo per bene stringendo con le mani e poi impaniamo nell’uovo e nel pangrattato.

Friggiamo in  olio di semi o di arachidi ad una temperatura di 180° circa, facciamo dorare irrorando spesso la superficie con un cucchiaio e poi scoliamo in carta assorbente. Serviamo i nostri bocconcini con salsa tonnata, ketchup per i bambini o gustiamo semplicemente così, solo con il loro cuore filante!