Croque monsieur, il delizioso toast parigino da preparare in friggitrice ad aria

Croque monsieur è il delizioso toast di formaggio tipico di Parigi, scopriamone la preparazione davvero semplicissima in friggitrice ad aria.

Croque monsieur ricetta
Toast (foto da pexels di erin wang)

GLI ARTCIOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Croque monsieur è un toast la cui ricetta è una specialità parigina. Si tratta essenzialmente di un tramezzino grigliato ripieno di formaggio e prosciutto, ma con il tocco in più della besciamella.

Il nome di questo tramezzino deriva dal verbo croquer “mordere” e monsieur “signore” e se avete in programma un viaggio nella Capitale francese non vi resta che accomodarvi in un dei tantissimi bistrot della città e ordinarlo perché è un vero e proprio must.

Se, invece, il programma in viaggio non c’è ma siete incuriositi da questo piatto sappiate che la ricetta è molto semplice e si può realizzare facilmente in casa, soprattutto grazie all’aiuto della friggitrice ad aria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Croque monsieur la ricetta originale

Bastano quattro ingredienti per preparare il croque monsieur e in circa 10 minuti si avrà tra le mani un delizioso tramezzino. La ricetta è quella originale l’unica cosa che cambia è il procedimento di cottura.

toast al prosciutto e formaggio
Prosciutto cotto a fette (Foto di Photo Food Pro da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 100 g di Groviera
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di pancarrè
  • Besciamella qb. (la nostra ricetta la trovate qui)

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per preparare il tramezzino parigino iniziate dalla preparazione della besciamella oppure se preferite riscaldate un po’ quella già pronta, l’importante è grattugiarvi all’interno il formaggio Groviera.
A questo punto, disponete 2 delle quattro fette di pancarrè su di un piano di lavoro e spalmatevi sopra la besciamella, quindi coprite con una fetta di prosciutto cotto e dell’altra Groviera sempre grattugiata.
Coprite il vostro ripieno con le altre due fette di pane rimaste. Il tramezzino è quasi pronto per essere cotto, non vi resta che ricoprire ancora con un po’ di besciamella e porre degli stuzzicadenti su ogni lato di modo che il ripieno in cottura non fuori esca troppo.
fromaggio
Trancio di formaggio (foto da pexels di nastyasensei)
Per la cottura come abbiamo anticipato consigliamo la friggitrice ad aria per renderlo più leggero, altrimenti va fritto in olio di semi caldo; quindi disponete i vostri toast nel cestello dell’elettrodomestico e fate cuocere a 180° per 5 minuti.