Croque monsieur




10 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
6 minuti min

Ingredienti
 
200 gr di groviera
 
8 fette di pancarrè
 
60 gr di prosciutto cotto

Per la besciamella:

 
150 ml di latte
 
Noce moscata q.b.
 
16 gr di farina
 
Un pizzico di sale
 
16 gr di burro
Procedimento

PRESENTAZIONE

I croque monsieur sono un sandwich (o toast) di origine francese che furono preparati per la prima volta in un caffè di Parigi nel 1910. Il nome di questo gustosissimo tramezzino deriva dal verbo croquer “mordere” e monsieur “signore”, quasi a voler dare un nome raffinato ad un semplice pasto che viene consumato velocemente e servito ancora oggi nei bar o bistrot.

Esistono numerose varianti del croque monsieur, ad esempio con l’aggiunta dell’uovo fritto adagiato sopra la fetta di pane superiore e conosciuto con il nome di croque-madame. Ma esistono anche versioni con pomodoro, con formaggio gouda e salsiccia andouille, con salmone affumicato al posto del prosciutto, con salsa alla Bolognese, con salsa di pomodoro e persino con fette di ananas. Noi vi illustreremo la ricetta classica e più comunemente diffusa.

ThinkstockPhotos-478481684

INGREDIENTI

  • 200 gr di groviera
  • 8 fette di pancarrè
  • 60 gr di prosciutto cotto

Per la besciamella:

  • 150 ml di latte
  • Noce moscata q.b.
  • 16 gr di farina
  • Un pizzico di sale
  • 16 gr di burro

PROCEDIMENTO

Cominciate a preparare la besciamella: in un tegame riscaldate il latte, aggiungete la noce moscata e il sale; in un altro tegame fondete il burro a fiamma bassa, poi unite la farina setacciata e mescolate con una frusta. Aggiungeteci il latte caldo, amalgamate il tutto e lasciate addensare per bene, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fate raffreddare la besciamella.

Grattugiate il formaggio groviera. Prendete due fette di pancarrè, spalmate un cucchiaio di besciamella su ciascuno di essi, aggiungete una fettina di prosciutto cotto, rivestite con il groviera grattugiato (o con la scamorza) e chiudete con altre due fette di pancarrè. Infine coprite la superficie esterna besciamella e groviera, mettete i croque monsieur su una teglia rivestita con carta da forno e infornate con il grill per 5 o 6 minuti (si possono cuocere anche in padella, con coperchio e a fiamma bassa).

Quando saranno ben dorati potete sfornare e servire in tavola ancora caldi i vostri croque monsieur. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

Altre Ricette Buonissime

Commenta