Crostata al caramello e cioccolato

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Crostata al caramello e cioccolato
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Nel mixer mettete la farina, il burro a pezzettini, il cacao e il sale, frullate fino ad ottenere un composto uniforme e sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a frullare. Mettete l’impasto in una ciotola, addizionate i tuorli e impastate a mano fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

2

Accendete il forno a 180° C e iniziate a riscaldarlo. Mettete l’impasto nello stampo da crostata e dategli la giusta forma, infilzate il fondo con una forchetta e lasciate a riposo in frigo per 15 minuti. Dopo di che tirate fuori dal frigo, rivestite con carta da forno il fondo e i lati, versate dei fagioli in modo da coprire tutto il fondo e infornate per 10 minuti. Poi togliete i fagioli, la carta da forno e fate cuocere per altri 5 minuti. Infine togliete dal forno e lasciate raffreddare.

3

Adesso preparate il caramello: in un pentolino fate cuocere a fuoco lento l’acqua e lo zucchero fino a quando quest’ultimo non sarà sciolto. Togliete dal fuoco, unite il burro e mescolate. Poi aggiungete la panna riscaldata e il sale, rimettete sul fuoco per un paio di minuti e versate il caramello sul fondo della crostata.

4

Adesso preparate la ganache: fate bollire appena appena la panna in un pentolino, spegnete la fiamma e unite il cioccolato tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà sciolto e versate sulla strato di caramello. Livellate per bene, lasciate riposare qualche minuto e la vostra crostata al caramello e cioccolato sarà pronta per essere servita. Buon appetito a tutti.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post