Crostata al tiramisù, un semifreddo goloso di pura bontà

La crostata semifreddo al tiramisù è un dessert delizioso che si prepara in pochissimo tempo per un risultato che stupirà.

crostata al tiramisù
Crostata al tiramisù (foto da Piterest di @FefaHomemade)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una base di pasta biscotto e una deliziosa crema al mascarpone, è la crostata al tiramisù un semifreddo cremoso che si prepara in poco tempo.

Ideale da servire come dessert dopo cena o pranzo per deliziare i vostri invitati e conquistarli definitivamente con un dolce semplice nella preparazione ma diverso dal solito e che diventerà, ne siamo certi, il vostro preferito. Scopriamo, quindi, passo passo la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Semifreddo al tiramisù

Gli ingredienti sono quelli tipici della preparazione della crema al mascarpone per il tiramisù, mentre la pasta biscotto è una base morbida e spugnosa simile al Pan di Spagna e che è solitamente utilizzata per il rotoli dolci.

pan di spagna
Dischi di pasta biscotto (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

Per la base:

  • 2 uova
  • 80 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la crema:

  • 350 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 60 ml di caffè
  • 1 uovo

Decorazione:

  • Cacao amaro qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti più riposo)

Per realizzare questo semifreddo al tiramisù iniziate dalla realizzazione della pasta biscotto; quindi in una ciotola iniziate montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, dopo qualche minuto unite la polvere lievitante e la farina un po’ alla volta e sempre mescolando.

Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, accendete il forno e rivestite di carta lo stampo rettangolare di 25 x 30 centimetri quindi fate cuocere in forno già caldo a 200° per 7 minuti. Una volto trascorso questo tempo, sfornatelo e staccatelo subito dalla carta forno.

Ritagliate la pasta biscotto eliminando 2 cm di bordo e sistemate la base su di una teglia di 18-20 cm e ricoperto e carta. Riponete in freezer e lasciate riposare.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema; lavorate il tuorlo con lo zucchero a bagnomaria per circa 3 minuti, mescolando con una frusta.

Montate l’albume a neve, aggiungete il mascarpone, il caffè precedentemente preparato e il tuorlo. Lavorate ancora con la frusta per amalgamare bene. A questo punto trasferite il tutto in una sac a poche.

crema al mascarpone
Crema di mascarpone (fotoda Pixabay utenete pcdazero)

Riprendete la pasta biscotto dal freezer e con la sac a poche fate dei ciuffetti di crema fino a riempire tutta la base. Spolverate con del cacao amaro e lasciate riposare ancora in freezer per 30 minuti prima di servire il semifreddo al tiramisù.