Crostata intrecciata di fragole, ricetta veloce e dall’aspetto uguale a quella in pasticceria

Un dolce golosissimo che con i nostri trucchetti avrà l’aspetto uguale alla crostata di fragole che troviamo in pasticceria.

ricetta crosta fragole
Crostata di fragole (Foto di GreenArt AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Straccetti prezzemolati sono deliziosi, non potrete resistere è garantito
  2. Anna Tatangelo, solo lei sa farli così! Il suo asso nella manica per preparare gli spaghetti alla Luciana
  3. Carpaccio di spigola, leggero e delicato, stupirà i tuoi commensali

L’aspetto è importante se vuoi utilizzare questa crostata in un evento importante come ad esempio una festa o una ricorrenza. Segui i diversi passaggi e i nostri consigli per ottenere una crostata che non ha nulla da invidiare a quella che possiamo trovare in pasticceria.

Le fragole riducono il rischio cardiovascolare, E’ stata riscontrata una relazione tra il consumo di fragole è un minor rischio di cancro. Le fragole hanno una forte attività antiossidante e antinfiammatoria, inoltre migliorano i livelli di glucosio e grassi nel sangue.

Ingredienti e preparazione della crostata di fragole

Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Il succo di limone con cui mescolerai le fragole ha lo scopo di non farle annerire. Buca la pasta frolla dopo averla disposta nello stampo.

Se vuoi ottenere una crostata lucida, mescola un cucchiaio di marmellata con un cucchiaino di acqua, in un pentolino e porta a bollore, mescolando continuamente. Quando diventerà tiepida, spennella la superficie della torta per ottenere la lucidatura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta crosta fragole
Preparazione fragole (Foto di losangela AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • succo di un limone
  • 1 tuorlo

 

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le fragole, tagliale a pezzettini in una ciotola, aggiungi lo zucchero e il succo di limone. Mescola bene per un paio di minuti e metti da parte. Prendi il primo disco di pasta sfoglia e srotolalo sullo stesso foglio di carta con cui è confezionato.

Taglia il disco a strisce verticali, togli le strisce pari e alternale in orizzontale creando una trama come in foto. Al termine, prendi delicatamente il foglio con sopra la trama appena creata e riponilo nel freezer per 10 minuti.

Prendi il secondo disco di pasta sfoglia e disponilo in uno stampo circolare. Aggiungi le fragole e livellale bene, distribuite su tutta la superficie dello stampo. Prendi la trama che avevi messo nel freezer e adagiala sopra le fragole messe nello stampo.

 

ricetta crostata fragole
Intreccio delle strisce (Foto di GreenArt AdobeStock)

Mescola un tuorlo d’uovo e spennella le strisce orizzontali e verticali della trama. Metti in forno a 160 gradi per 50 minuti o comunque fino a quando non sarà ben dorata. Lascia raffreddare e porta in tavola con tutto lo stampo.