Crostata di mandorle e cacao: ricetta semplice con l’ingrediente ‘speciale’ che conquisterà i più piccoli

0
101
Crostata mandorle cacao
Crostata di mandorle e cacao: ecco i dettagli

Crostata di mandorle e cacao: ricetta semplice con l’ingrediente ‘speciale’ che conquisterà anche i più piccoli, ecco i dettagli e il procedimento da seguire per rendere il vostro dolce irresistibile. 

Crostata mandorle cacao
Crostata mandorle e cacao: la ricetta semplice con un ingrediente ‘speciale’ che conquisterà anche i più piccoli, ecco tutti i dettagli e il procedimento da seguire

I dolci sono uno degli alimenti più amati da grandi e piccoli, questo è certamente risaputo. Oltre al loro sapore gradevole, spesso sono anche nutrienti, soprattutto se preparati con ingredienti non troppo zuccherati e grassi, e possono rappresentare un’ottima merenda anche per i bambini. L’ideale, ovviamente, è che siano preparati in modo artigianale, o meglio ancora fatti in casa. In questo modo i vostri bambini potranno avere una merenda gustosa e allo stesso tempo nutriente. Quello che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice e contemporaneamente molto saporita. Stiamo parlando della crostata con cacao e mandorle. Un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccini, in particolare grazie a un ‘segreto’ che rende il suo sapore più equilibrato e gradevole. Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli del procedimento?

LEGGI ANCHE —> Pasta frolla con un solo uovo, l’impasto leggero e dal gusto delicato

Crostata di mandorle e cacao: ricetta semplice con un ingrediente ‘speciale’, che conquisterà anche i più piccoli

Avete mai assaggiato una crostata di mandorle e cacao? Com’è risaputo, questi due ingredienti si sposano alla perfezione, ma nella ricetta che vi proponiamo oggi, c’è anche un altro ingediente ‘speciale’, che conferisce maggiore equilibrio nel sapore finale, rendendo il vostro dolce davvero gustoso e soprattutto una merenda perfetta per i vostri bambini. Stiamo parlando delle armelline, ovvero i semi contenuti nel nocciolo interno dell’albicocca, che bilanciano la dolcezza delle mandorle con il loro sapore amarognolo, permettendo di ottenere un risultato perfetto. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento della nostra crostata passo per passo.

Dopo aver preparato la pasta frolla con la ricetta che preferite, visto che ne esistono davvero tante varianti, passerete al ripieno, per il quale vi serviranno:

  • 3 albumi da montare a neve
  • 200 grammi di farina di mandorle + 10 armelline
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • aroma naturale di mandorla
  • 1 chucchiaio di rhum
  • 1 pizzico di cannella

La prima cosa da fare è montare gli albumi e poi aggiungere pian piano la farina, lo zucchero, tutti gli aromi e infine il cacao, mescolando il tutto. Dopo aver steso la pasta frolla in un ruoto, fate dei buchetti all’interno con una forchetta e poi procedete a riempirla con il composto che avete preparato. Cuocete la vostra crostata a 180° per 30 minuti e otterrete la merenda perfetta per grandi e piccoli.

LEGGI ANCHE —> Come ottenere la crostata perfetta: gli errori da evitare