Crostata mascarpone e cioccolato, una vera goduria! Ricetta super wow

La crostata mascarpone e cioccolato è una goduria per il palato. Morbida, golosa e cremosa vi farà impazzire già dal primo assaggio. Scopriamo insieme come si prepara.

crostata cioccolato e mascarpone
Crostata cioccolato e mascarpone (Fonte: Pinterest @trovaricetta.com)

La ricetta di Benedetta Rossi della crostata mascarpone e cioccolato è davvero irresistibile. Un dolce dalle diverse consistenze che farà impazzire proprio tutti, anche coloro che non sono amanti del dolce.

Ottima da servire a fine pasti, a merenda oppure a colazione per poter cominciare al meglio la giornata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un dolce golosissimo in pochissimi minuti.

Crostata mascarpone e cioccolato: come renderla perfettamente golosa

Di ricette per dolci al cioccolato ce ne sono tantissime, ma la ricetta della crostata con cioccolato e mascarpone è una goduria infinita. Ottima da gustare in ogni momento della giornata.

pasta frolla
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00
  • 4 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 200 g zucchero
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1/2 kg mascarpone
  • mezza fiala di rum
  • 40 g cacao amaro

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla. Inserite all’interno di una ciotola capiente, o direttamente nel recipiente della planetaria, un paio di uova con 100 g di zucchero e l’olio di semi. Lavorate fino al raggiungimento di un composto omogeneo.

Ora, inserite la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. Non appena ottenete un impasto malleabile, trasferitelo su un piano da lavoro e impastate a mano. Formate una palla, ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno mescolando con le fruste elettriche il mascarpone con il restante zucchero e le uova. Incorporate il rum e il cacao amaro setacciandolo con un passino a maglie strette.

A questo punto, riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello. Inseritela in uno stampo da forno precedentemente imburrato e infarinato e guarnitelo con la crema al mascarpone e cioccolato. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Praline al mascarpone, una dolcezza irresistibile: tra morbidezza e golosità

cacao amaro in polvere
Foto di samer daboul da Pexels

A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Ora, siete pronti per gustare questa delizia, la finirete in un batter d’occhio!

Buon dolcetto a tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON’IDEA (@_buonidea_)