
Crostata morbida con crema pasticcera e fragole
LA PREPARAZIONE
Iniziate con il preparare la base morbida. Mettete in una ciotola della planetaria 2 uova insieme al 100 g di zucchero e un pizzico di sale e sbattete fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso.
Quando le uova saranno diventate belle chiare e spumose unitevi 100 ml di latte, la vanillina e 80 g di burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi 150 g di farina e 8 g di lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, versatevi all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra crostata morbida e lasciatela raffreddare.
Adesso preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare 450 ml di latte in un pentolino insieme alla buccia di un limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola l’uovo insieme a 100 g di zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto unite 60 g di farina e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone, addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Quando la base morbida si sarà freddata, versateci sopra la crema pasticciera, livellatela con il dorso di un cucchiaio e decoratela con le fragole. Buon appetito a tutti con la crostata morbida con crema pasticcera e fragole!
- 3 Uova
- 80 g Burro
- 200 g Zucchero
- 210 g Farina
- 550 ml Latte
- 1 bustina Vanillina
- q.b. Sale
- 8 g Lievito
- 1 Buccia di limone
- q.b. Fragole
Fai il login e salva tra i preferiti questo post