Crostata panna cotta e fragole, un dessert delicato e goloso. Conquisterà tutti

Di sicuro effetto visivo, la crostata panna cotta e fragole è adatta per feste e ricorrenze. I colori vivaci ed il sapore delicato e goloso accontenta adulti e bambini e ci permette di fare bella figura con poca fatica.

ricetta crostata panna cotta fragole
(Foto di kartynas da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il dolce dell’estate, pochi ingredienti e 5 minuti di preparazione per una torta squisita
  2. Triangoli di pasta sfoglia salati dal cuore filante, l’antipasto sfizioso pronto in soli 5 minuti!
  3. Viennetta fatta in casa, la ricetta della torta gelata più amata di tutte

E’ una torta estiva va, infatti, servita fredda. Preparata con la comune pasta frolla e la panna cotta al gusto di fragole. La torta si prepara in 30 minuti a cui bisogna aggiungere 30 minuti di cottura, è quindi velocissima, però occorre pazientare 3 ore prima di servirla.

 

Ingredienti e preparazione della Crostata Panna Cotta e Fragole

Prima di preparare tutti gli ingredienti lascia la quantità di burro fuori dal frigorifero in modo che inizi a sciogliersi. In questo modo, nel mescolarlo con il mixer, eviterai di farlo scaldare troppo.

Distribuendo bene i tempi riuscirai a velocizzare tutte le operazioni. Ad esempio durante il riposo in frigorifero puoi preparare la panna cotta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta crostata panna cotta e fragole
(Foto di RGY23 da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

Per la Pasta frolla

  • 230g di farina
  • 125g di burro freddo
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte intero
  • Scorza di un limone non trattato (o arancia)

 

Per la Panna Cotta

  • Latte intero 35g
  • Panna Fresca 200g
  • Fragole 50g
  • Zucchero semolato 35g
  • Colla di pesce 5g
  • Vaniglia

DECORAZIONE

  • Fragole
  • granella di nocciole

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA (circa 30 minuti)

Nel mixer ad immersione, aggiungere farina, zucchero e burro. amalgama il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo il burro. Aggiungi la scorza di limone, il tuorlo ed il latte. Mescola ancora un po’ e poi versa in una ciotola per proseguire la lavorazione a mano fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati

Forma il panetto, avvolgilo con della pellicola e lascialo riposare in frigo per circa un’ora. Dopo stendi la pasta frolla secondo la forma dello stampo. Puoi utilizzare due fogli di carta forno e la pasta frolla in mezzo, per facilitarti il compito. Lo spessore deve essere di circa un centimetro.

Disponila all’interno dello stampo con delicaterzza in modo da non romperla e coprendo anche i bordi laterali dello stampo. Taglia la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Con una forchetta fai dei buchi sul fondo.

Adesso è il momento di mettere in forno prima però occorre fare in modo che durante la cottura il fondo della crostata non si sollevi. Copri quindi con un foglio di carta forno seguendone la forma e poi versa all’interno dei legumi in modo che facciano peso. Metti in forno a 170° per 25 minuti

Togli i legumi e lascia raffreddare.

PREPARAZIONE DELLA PANNA COTTA

Metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Frulla le fragole e togli la parte liquida con un colino. Scalda in un pentolino il latte e 50 grammi di panna. Appena caldi, aggiungi lo zucchero e mescola senza farli bollire. Quando lo zucchero è sciolto, aggiungi la gelatina ben strizzata e continua a mescolare.

Aggingi la panna rimanente, la vaniglia e le fragole preparate prima. Mescola bene e versa sopra la pasta frolla. Lascia riposare in frigo per 3 o 4 ore fino alla completa solidificazione.

ricetta crostata panna cotta e fragole
(Foto di RaymondZ AdobeStock)

DECORAZIONE

Taglia a metà le fragole nel senso della lunghezza e disponile con la punta rivolta verso il centro, seguendo tutta la circonferenza. Alterna con “ciuffetti” di panna o solo con la granella. In alternativa puoi utilizzare frutti di bosco disposti su una piccola parte verso il bordo ed utilizzare granella di mandorle.