Crostatine di zucchine e salmone: sfiziose e salutari, uniscono benessere e gusto

Per un antipasto o un contorno molto salutare e gustoso ecco le crostatine di zucchine e salmone. Sono buonissime, si preparano velocemente e in modo molto semplice e sono decisamente carine a vedersi. Un’idea perfetta per coniugare cibo sano e bontà.

crostatine zucchine salmone ricetta
Crostatine di zucchina e salmone (Instagram@veronica_zarcone)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spiedini di zucchine e salame, stuzzicanti e saporiti, sono pronti in 15 minuti
  2. “GF Vip 7”, Alfonso Signorini spoilera il nuovo cast: presente anche uno illustre chef, ecco il nome
  3. Calamari alla pizzaiola, i segreti della ricetta napoletana per un piatto godurioso

La ricetta delle crostatine di zucchine con salmone è perfetta per chi è in cerca di cibi appetitosi, sfiziosi e stuzzicanti con l’attenzione rivolta soprattutto al benessere.

Queste crostatine sono decisamente salutari, leggere e buonissime, indicate per chi segue un regime dietetico ipocalorico o semplicemente per chi non vuole appesantirsi e proporre un menù light dai sapori delicati e ricco di sostanze nutritive importanti.

Le zucchine con il loro contenuto di grassi pari a zero, l’elevata quantità di acqua con un buon potere diuretico e depurativo sono certamente un ingrediente che ci assicura leggerezza e benessere.

Allo stesso modo il salmone, ricco di omega3 , da anche un apporto proteico a questa preparazione insieme al formaggio spalmabile, che se scelto in una versione senza o a basso contenuto di grassi rende il tutto ancora più sano e delicato.

Si chiamano crostatine ma di farina non c’è neanche l’ombra. Sono composte interamente da zucchine grattugiate e l’uovo a far da collante e poi vengono cotte in forno negli appositi stampini.

Basi carine e dalla tenuta perfetta per ospitare una farcitura gustosa ed essere così un invitante finger food, perché la loro dimensione ridotta fa sì che non c’è bisogno di coltello e forchetta.

Ecco come prepararle, in modo semplice e rapido.

Ingredienti e preparazione delle crostatine di zucchine e salmone

Per dare una nota aromatica a queste crostatine si può aggiungere all’impasto un pò di erba cipollina macinata o una leggera spolverata di pepe nero. Inoltre al posto del formaggio spalmabile in alternativa si può usare un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crostatine zucchine salmone ricetta
Crostatina di zucchina (Instagram@veronica_zarcone)

INGREDIENTI (per 5 crostatine)

  • 250 g di zucchine
  • 1 uovo intero
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di salmone affumicato
  • Pepe rosa in grani q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Si inizia la preparazione di queste crostatine con il lavare le zucchine e poi, dopo averle spuntate alle estremità, grattugiarle.

Strizzarle bene dall’acqua di vegetazione che sarà fuoriuscita inserendole dentro uno strofinaccio pulito che aiuterà ad asciugarle.

Poi, trasferirle in una ciotola e unire l’uovo e il Parmigiano grattugiato. Mescolare bene per amalgamare e sistemare il composto negli stampini da crostatine.

Per facilitare l’operazione di estrazione si possono usare quelli estraibili. A questo punto non resta che passarle in forno preriscaldato statico e cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Quando sono pronte, attendere che si intiepidiscano prima di sformarle e poi farcirle con uno strato di formaggio spalmabile sopra il quale adagiare qualche fettina di salmone affumicato.

crostatine zucchine salmone ricetta
Crostatina di zucchina (Instagram@veronica_zarcone)

Se si vuole si può impreziosire il tutto con qualche granello di pepe rosa. Poi, non rimane che servirle e gustarle in tutta la loro squisita e salutare bontà.