Crostoni all’aglio con formaggio filante: bontà pronta in 10 minuti

I crostoni all’aglio con formaggio filante sono un antipasto veloce, pronto in 10 minuti, goloso e irresistibile! Ecco come realizzarlo.

crostoni all'aglio ricetta veloce
Crostoni all’aglio con formaggio filante (Foto di Xalanx AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

I crostoni all’aglio sono un antipasto strepitoso, perfetto da servire per una cena tra amici o anche per un aperitivo invitante.

Un piatto decisamente gustoso e saporito, davvero irresistibile con la crema all’aglio e il formaggio filante che rendono questi crostoni desiderabili per tutti! Un antipasto che una volta provato, non riuscirete più a fermarvi!

La ricetta è semplicissima ma di grande effetto, alla portata di tutti e molto veloce, e vi permetterà di avere in pochi minuti un antipasto invitante e fuori dal comune.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi crostoni all’aglio.

Crostoni all’aglio con formaggio filante, ingredienti e procedimento

I crostoni all’aglio vanno ovviamente consumati subito e ben caldi, ma si possono comunque conservare in frigorifero per 24 ore al massimo, mettendoli per 10 minuti in forno a modalità grill prima di portarli in tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crostoni all'aglio ricetta veloce
La crema all’aglio spalmata sul pane (foto di Alisa Chikov AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 1/2 filone di pane
  • 5-6 spicchi d’aglio
  • 40 g di burro morbido
  • 60 g di provola dolce
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta semplicissima, iniziamo dividendo il pane a metà, quindi teniamolo da parte. Ora prendiamo i nostri spicchi d’aglio e mettiamoli in una teglia, con un po’ di acqua sul fondo.

Aggiungiamo quindi sale, olio e pepe e copriamo con la carta argentata, dopodiché inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto sforniamo l’aglio e lasciamolo raffreddare.

Prendiamo ora una ciotolina e versiamo il burro, il prezzemolo tritato, l’olio, il sale e il peperoncino, quindi mescoliamo per bene e infine aggiungiamo l’aglio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.

Riprendiamo il nostro filone, quindi tagliamolo in crostini e spalmiamo con un coltello la crema all’aglio, aggiungiamo la provola tagliata a julienne e inforniamo a 180° per circa 15 minuti, o comunque finchè i crostoni non risulteranno ben dorati.

crostoni all'aglio ricetta veloce
I crostoni pronti da gustare (foto di Alessio Orrù AdobeStock)

A questo punto sforniamo, quindi trasferiamo su un vassoio da portata e serviamo i nostri crostoni all’aglio con formaggio filante per gustarli ancora ben caldi!