Crostoni crescenza, pere, miele e noci: la ricetta smart per gli aperitivi autunnali

Luisa Orizio ci insegna a preparare degli ottimi crostoni da assaporare come aperitivo in queste giornate autunnali, vediamo cosa ci serve per la loro messa in opera. 

Crostoni crescenza pere noci ricetta veloce
Crostoni (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La food blogger Luisa Orizio ci racconta come risolve le sue pause estive quando non ha voglia di cucinare e nell’ultimo post Instagram condiviso racconta il suo segreto:

Io ADORO gli aperitivi ve l’ho detto no??? Mangerei sempre e solo quelli saltando pranzo e cena (colazione la tengo)…oggi mi sono fatta un aperitivo solo per me, i crostini con Crescenza, pere e miele….Chi viene a mangiarli con me????”.

Scopriamo dunque questa ricetta facile facile da poter eseguire con questi ingredienti di stagione che ognuno di noi ha nel frigo e in dispensa.

Si può preparare anche in anticipo e riporre in frigo quando stanno per arrivare ospiti a casa per pranzo o cena. Vediamo subito come replicare questi crostoni in poche semplici mosse.

Ricetta facile dei crostoni pere, miele e noci: procedimento

Spesso non abbiamo voglia di lunghe preparazioni quando torniamo da lavoro ma desideriamo comunque qualcosa di invitante e sfizioso da mangiare magari accompagnato ad un buon calice di vino. Luisa ci viene in aiuto con questa prelibatezza.

Ovviamente la scelta del miele e della varietà di pere è facoltativa e dipende molto dal vostro gusto personale!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostoni crescenza pere noci ricetta veloce
Luisa Orizio (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • Pane da bruschette qb.
  • 250 g Crescenza
  • 2 pere mature (meglio le Abate più dolci)
  • 50 g noci
  • 4 cucchiai miele di castagno
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Il primo passo è tagliare il pane da bruschette tenendo la crosta, quindi cospargerlo da entrambi i lati con il sale e l’olio d’oliva.

Le fette vanno poi posizionate sulla lastra del forno rivestita di carta e cotte in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10 minuti circa fino a che saranno dorate, poi farle raffreddare.

In alternativa si può usare anche una semplice griglia posizionata sul fornello, più pratica e senza il problema di dover accendere il forno, soprattutto se fa molto caldo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Orizio (@allacciateilgrembiule)

nel frattempo lavare e asciugate le pere, tagliarle a fettine sottili togliendo il picciolo e il torsolo (la buccia invece tenetela pure purché sia stata ben pulita).

Estrarre i crostoni dal forno ed occuparsi di cospargerli con la Crescenza, posizionare sopra a ventaglio anche le fettine di pera. Aggiungere infine le noci e una colata di miele di castagno. Servire a piacere caldo o freddi.