Crumble di mele croccanti in padella: ricetta super veloce di un dolce amatissimo

Uno dei dolci più veloci e ghiotti che si siano in cucina per la sua praticità di realizzazione e per la capacità che ha di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. Vediamolo nel dettaglio. 

Crumble mele ricetta veloce padella
Crumble mele (Foto Instagram @annalisa_petrungaro)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Di questo dolce esistono infinite varianti che si alternano a seconda della stagionalità degli ingredienti che si trovano al momento.

Qualche tempo fa vi abbiamo proposta la variante del crumble vegan di pere, zucca, scaglie di cioccolato arricchito da una croccante copertura alle mandorle è davvero sublime.

Un’altra idea geniale è quella di realizzare una crumble cheesecake alle mele da arricchire sempre con del gelato alla crema per un tocco irrinunciabile. Vediamo adesso come portare in tavola questo dessert veloce ma ricco di gusto.

Ingredienti e preparazione del crumble di mele in padella

Anche qui la precisazione che facciamo ricade sulle mele: abbiamo usato le Golden Delicious, la varietà più presente in commercio in tutta Italia, ma a piacimento potete utilizzare anche le Gale, le Fuji o le Stark anch’esse super compatte e deliziose.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crumble mele ricetta veloce padella
Mele sottili in padella (Foto di furkanfdemir da Pexels)

INGREDIENTI

  • 50 g burro senza lattosio
  • 40 g farina 00 (o di grano saraceno)
  • 40 g zucchero semolato
  • 2 mele piccole Golden Delicious
  • Cannella qb.
  • 1/2 limone succo

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Si parte tagliando a fettine sottili una mela dopo averla lavata molto bene e provata del torsolo, la buccia invece si può tenere. Versarla in una padella antiaderente con lo zucchero (20 g), il succo del limone, la cannella e mescolare pochissimo finchè le mele non si saranno caramellate bene.

Una volta che le mele saranno caramellate, toglierle dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolare 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido.

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto sbriciolato simile a della sabbia bagnata (effetto “sabbiato” per l’appunto). Quindi si può procedere all’assemblaggio dei vari componenti:

In una pirofila di terracotta monoporzione da 10-12 cm prima imburrare il fondo, poi versare prima metà composto di crumble, poi le mele ed infine il restante impasto.

Cuocere in forno statico a 200° C per circa 10 minuti, aspettare che si raffreddi qualche minuto quindi servire ancora caldo in tavola.

Un suggerimento per chi non è così pratico con il forno, lo stesso procedimento si può realizzare anche in PADELLA facendo abbrustolire il crumble e poi assemblandolo con le mele in un bicchiere da coppa gelato per creare la forma costruita del dolce.

pancake alle mele ricetta veloce facile golosa
Mele tagliate a quarti (Foto di Pezibear da Pixabay)

Servire sempre con del gelato alla panna o alla vaniglia. Per chi volesse questa ricetta si può realizzare anche con le succose pesche di stagione che stanno arrivando sul mercato in queste settimane oppure anche con le ciliegie.