Una variante del crumble con ingredienti stagionali che regaleranno una fantastica sorpresa a tutti gli amanti di questo dolce facilissimo da preparare.

Di questo dolce esistono infinite varianti che si alternano a seconda della stagionalità degli ingredienti che si trovano al momento. Questa ricetta del crumble vegan di pere, zucca, scaglie di cioccolato arricchito da una croccante copertura alle mandorle è davvero sublime.
L’ideale è gustarlo tiepido accompagnato da una pallina di gelato o una cucchiaiata di panna montata vegetale.
È ottimo soprattutto in questo attacco di stagione in cui si vogliono limitare le calorie per la prova costume ma senza rinunciare al gusto di un dessert light con tantissime vitamine e sali minerali dati dalle pere e la zucca.
Ingredienti e preparazione del crumble vegan con pere, zucca e cioccolato fondente
Tutto quello che serve è una pirofila di vetro o ceramica di 20×20 cm ma può andare bene anche una forma rettangolare, e pochissima manualità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 400 g di zucca Delica pulita
- 110 g di cioccolato fondente
- 80 g di farina 00
- 40 g di burro di soia
- 50 g di zucchero di canna grezzo + 1 cucchiaio
- 20 g di mandorle a lamelle
- 2 cucchiaini di amido di mais
PREPARAZIONE (circa 50 min)
Pulire e tagliare a cubetti abbastanza piccoli prima la zucca (che andrà privata della buccia molto facile da tagliare con il coltello) e poi la pera (provata della buccia e del torsolo interno) e mettere da parte. Saltarle quindi in padella con l’amido di mais, un cucchiaio di zucchero di canna grezzo e un goccio di acqua per 5 minuti.
Per il crumble tritare molto grossolanamente il cioccolato servendosi di un coltello a lama fina. A parte in una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero di canna e il burro di soia freddo di frigorifero impastando il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sabbiato.
Ungere con il burro la pirofila e versare prima i cubetti di pere e zucca e poi coprire con il cioccolato spezzettato.
Aggiungere infine il crumble e infornare a 180° C per 30-35 minuti modalità statico fino a quando le pere saranno morbide e la copertura croccante.
Gli ultimi minuto in forno possono essere inseriti in modalità ventilata per consentire una maggiore morbidezze della frutta.

LEGGI ANCHE –> Cotolette di finocchi | Tutti ne andranno pazzi, ricetta light
Lasciare raffreddare qualche minuto prima di servire a tavola, questo dessert infatti è squisito anche tiepido perchè permette di assaporare in modo più ottimale il sapore di tutti gli ingredienti al suo interno.