Crumble di pesche con yogurt, dalla colazione al dessert è delizioso e nutriente

Perfetto per combinare benessere e golosità, il crumble di pesche e yogurt è un dolcetto al cucchiaio delizioso e salutare. Da gustare in vari momenti della giornata, si prepara con pochi semplici gesti ed è nutriente e fresco.

crumble pesca yogurt ricetta
Crumble di pesche e yogurt (foto di istetiana da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Strudel di pesche: la variante estiva del dolce simbolo della montagna. Delizioso!
  2. Trofie in crema di zucchine e prosciutto, piatto super cremoso e saporito, facilissimo
  3. Colazione, qual è il momento migliore per farla? 3 errori da non sottovalutare, leggi bene!

Se siete alla ricerca di dolci insieme golosi e salutari con cui combinare l’esigenza di mangiare cibi sani ma al tempo stesso perdersi nella piacevolezza del gusto certamente il crumble di pesche con yogurt vi soddisferà pienamente.

Si tratta di un dolce al cucchiaio che si adatta benissimo ad esser mangiato già a colazione, ed è ricco dei nutrienti che occorrono, carboidrati, proteine e vitamine, per questo primo importante pasto quotidiano.

Ma può essere anche un delizioso dessert di fine pasto che lascia una sensazione di sazietà senza appesantire e soprattutto con una dolcezza che si sente ma non invade e non è eccessiva.

Inoltre, il crumble di pesche in sé può essere usato anche svincolato dallo yogurt, in altri modi e in altre preparazioni.

Può costituire un elemento per arricchire torte o esser accompagnato dal gelato o da creme più o meno light che si voglia.

Frutta secca, uva passa e fiocchi di avena sono la base di questo crumble a cui si uniscono le pesche. Ma può essere una base da arricchire anche con altri tipi di frutta.

È tutto molto versatile e soprattutto è una preparazione semplicissima che si realizza in pochi minuti. Ecco nel dettaglio la ricetta con tuto quel che occorre e i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione del crumble di pesche con yogurt

Per la ricerca di una maggior leggerezza si è scelto di usare lo yogurt greco 0% di grassi. Inoltre non c’è bisogno di aggiungere nessun dolcificante sfruttando soltanto la dolcezza naturale della frutta, fresca e secca, in modo naturale e sano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crumble pesche yogurt ricetta
Tagliare le pesche (foto di Food photography da canva)

INGREDIENTI ( per 1 persona)

  • 1 pesca
  • 20 g di fiocchi di avena
  • 20 g di noci sgusciate o frutta secca a piacere
  • 10 g di uva passa
  • 125 g di yogurt greco 0%

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Il primo passo da fare nel semplicissimo procedimento per realizzare questo crumble è per prima cosa sbucciare e tagliare la pesca.

Si può scegliere di usare anche la noce pesca e in quel caso basterà lavarla e tagliarla senza sbucciarla. Quindi, dopo aver tagliato la pesca a pezzetti, tenerla da parte.

Poi, in una ciotola mischiare la frutta secca sminuzzata con l’uva passa (in questo caso sono usate le noci, ma si possono usare anche nocciole o mandorle o anacardi).

Frullare il tutto ed ottenere così un composto appiccicoso. Trasferirlo in padella e unire i fiocchi di avena. Cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco basso avendo cura di mescolare continuamente affinché non si attacchi.

Infine, comporre il dolce nel bicchiere o coppetta o tazza che si decide di usare.

crumble pesche yogurt ricetta
Fiocchi d’avena (Foto di Karyna Panchenko da Pexels)

Inserire prima il crumble, poi i pezzetti di pesca e poi lo yogurt. Al momento di mangiarlo tutto si unirà per deliziare il palato con una bontà fresca e profumata.