Crumble di pere, zucca e scaglie di cioccolato. Ricetta vegana pronta in un lampo

Una variante del crumble con ingredienti stagionali che regaleranno una fantastica sorpresa a tutti gli amanti di questo dolce facilissimo da preparare.

Crumble di pere, zucca e cioccolato ricetta vegan
Crumble di pere, zucca e cioccolato (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Di questo dolce esistono infinite varianti che si alternano a seconda della stagionalità degli ingredienti che si trovano al momento. Questa ricetta del crumble vegan di pere, zucca, scaglie di cioccolato arricchito da una croccante copertura alle mandorle è davvero sublime.

L’ideale è gustarlo tiepido accompagnato da una pallina di gelato o una cucchiaiata di panna montata vegetale.

È ottimo soprattutto in questo attacco di stagione in cui si vogliono limitare le calorie per la prova costume ma senza rinunciare al gusto di un dessert light con tantissime vitamine e sali minerali dati dalle pere e la zucca.

Ingredienti e preparazione del crumble vegan con pere, zucca e cioccolato fondente

Tutto quello che serve è una pirofila di vetro o ceramica di 20×20 cm ma può andare bene anche una forma rettangolare, e pochissima manualità.

Crumble di pere, zucca e cioccolato ricetta vegan
Crumble di pere, zucca e cioccolato (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 400 g di zucca Delica pulita
  • 110 g di cioccolato fondente
  • 80 g di farina 00
  • 40 g di burro di soia
  • 50 g di zucchero di canna grezzo + 1 cucchiaio
  • 20 g di mandorle a lamelle
  • 2 cucchiaini di amido di mais

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Pulire e tagliare a cubetti abbastanza piccoli prima la zucca (che andrà privata della buccia molto facile da tagliare con il coltello) e poi la pera (provata della buccia e del torsolo interno) e mettere da parte. Saltarle quindi in padella con l’amido di mais, un cucchiaio di zucchero di canna grezzo e un goccio di acqua per 5 minuti.

Per il crumble tritare molto grossolanamente il cioccolato servendosi di un coltello a lama fina. A parte in una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero di canna e il burro di soia freddo di frigorifero impastando il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sabbiato.

Ungere con il burro la pirofila e versare prima i cubetti di pere e zucca e poi coprire con il cioccolato spezzettato.

Aggiungere infine il crumble e infornare a 180°C per 30-35 minuti modalità statico fino a quando le pere saranno morbide e la copertura croccante.

cuocere dolci forno risultati perfetti
Cottura ottimale in forno (Yakobchuk Olena da Adobe Stock Photo)

Gli ultimi minuto in forno possono essere inseriti in modalità ventilata per consentire una maggiore morbidezze della frutta.

Lasciare raffreddare qualche minuto prima di servire a tavola, questo dessert infatti è squisito anche tiepido perchè permette di assaporare in modo più ottimale il sapore di tutti gli ingredienti al suo interno.