Cucchiaio d’Argento: il grande ricettario compie 70 anni

È stato presentato stamattina tramite una conferenza stampa “digitale” il ricettario Cucchiaio d’Argento. Si tratta dell’undicesima edizione della celebre raccolta di ricette che, quest’anno, festeggia i 70 anni della prima stampa.

Il Cucchiaio d’Argento non è solamente un ricettario ma è uno specchio della società e della cultura (gastronomica e non) che è mutata negli ultimi 70 anni. Era il 1950 quando conobbe la prima edizione Il Cucchiaio d’Argento: si era usciti da poco dalla guerra e le abitudini a tavola erano molto diverse da quelle attuali. Dopo le miserie del conflitto bellico si tornava all’abbondanza, alle porzioni ricche, grasse di un’età che si stava avviando verso il boom economico. A 70 anni di distanza molto è cambiato in tutta Italia, a tavola e non.

Cucchiaio d’Argento: ecco l’edizione numero undici

L’undicesima edizione del Cucchiaio d’Argento esce a 4 anni di distanza dalla precedente ma non si vuole snaturare nella forma e nella sostanza. Presentate numerose ricette della cucina di casa, con ampio spazio alle “abitudini” culinarie attuali come quelle legate a una gastronomia più leggera, pulita e salutare o alle nuove tecniche di cottura (tra le varie, la bassa temperatura, il sottovuoto, al vapore, la vasocottura ecc…). Il Cucchiaio d’Argento oltre a un ricettario è un vero e proprio viaggio nella storia dell’Italia gastronomica, testimone diretto di come a tavola siano cambiate abitudini e se ne siano consolidate di nuove. Un ricettario che durante questi 70 anni (e le sue 11 edizioni) ha “supportato” in cucina tre generazioni di italiani. Il nuovo libro rappresenta l’essenza del classico contemporaneo, rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e modernità: da un lato riconferma la struttura e gli elementi distintivi che ne hanno decretato la fortuna in sette decadi, dall’altro li arricchisce con tutte quelle proposte che rispecchiano le nuove abitudini e il nuovo stile di vita legato al cibo. In quella che possiamo considerare una bibbia della tradizione gastronomica italiana fanno il loro ingresso 210 ricette inedite, realizzate appositamente per questa edizione celebrativa. Preparazioni che colgono le tendenze più attuali e lo stile di cucina che si è andato via via affermando in questi ultimi anni.

Titolo: Il Cucchiaio d’Argento 11° edizione (Editoriale Domus)
Prezzo: 49€
Pagine: 1320
Totale ricette: 2.000
ESCE IL 15 OTTOBRE – Disponibile in libreria e su Amazon

Impostazioni privacy