Cucina dei buddisti: i consigli di una famosa monaca. Cambiano la vita

Per migliorare la vita non si può non prestare a quello che mangiamo. In fatto di alimentazione arrivano una serie di consigli da una monaco buddista che svoltano tutto.

Dieta vegana intelligente? Tutti i cibi che non possono mai mancare in tavola
Colazione vegana (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si è davvero consapevoli di quanto sia importante l’alimentazione nella nostra vita? Per vivere un’esistenza appagante – ricca di energia e salute – è imprescindibile prendersi cura delle proprie scelte in fatto di tavola. Siamo quello che mangiamo e pertanto non si può lasciarsi andare all’improvvisazione.

Sia esagerare, sia ridurre all’ossa tutto, non sono strategie funzionali. Il cibo è il carburante del nostro corpo e proprio per questo alimentarsi in modo corretto è importantissimo.

Mangiare cibi e alimentazioni poco azzeccate può incidere anche sulla mente. Ben lo sanno i buddisti per i quali curare l’alimentazione è di primaria importanza. A dare consigli proprio sul cibo è la monaca buddista Jeong Kwan, punto di riferimento della cucina vegana.

Consigli di una famosa monaca: l’approccio meditativo all’alimentazione

Conosciuta in tutto il mondo la Kwan è una cuoca filosa: in questi giorni è approdata recandosi presso l’Istituto di Cultura Coreano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta vegana attenzione conseguenze
Regime alimentare vegano (Foto di minoandriani per AdobeStock)

La monaca è diventata conosciuta per via della partecipazione a “Chef’s Table”, talent show targato Netfix.

Per la chef cucinare e mangiare sono forme di meditazione. Pertanto quando è ai fornelli si lascia andare dal momento creativo. È come se creasse un legame con gli alimenti creando un qualcosa di unico e sapendo istintivamente cosa mangiare e come cucinarlo. Un legame simbiotico lega la monaco con il cibo: vegana, in particolare predilige prodotti della terra. Lei stessa ha un orto in cui coltiva frutta e verdure.

La cuoca ha tenuto in Italia in questi giorni corsi di cucina da cui sono emersi alcuni consigli in fatto di alimentazione: prediligere un’alimentazione vegana, evitare cibi troppo processati e considerare il cibo come una fonte di energia. Inoltre la cuoca evita troppo spezie.

La torta vegana al pistacchio ricetta
I pistacchi (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Inoltre per la monaca il cibo ha lo stesso potere della medicina: facendo le scelte giuste è possibile curarsi con gli alimenti. Ma il caposaldo in assoluto del suo mind-set è che il cibo va rispettato in quanto fonte della Madre Terra.