Cucinate così queste melanzane sono meglio della parmigiana: prova e facci sapere!

Conquista anche più della celeberrima e super saporita parmigiana, è un piatto oltre che molto gustoso anche più leggero e fresco e si mangia con piacere anche nelle giornate più calde perché non appesantisce. Scopriamo come realizzare questa bontà.

torrette melanzane ricetta
Torrette di melanzane (Pinterest@thegoodeatsco.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo dorato shakerato, una goduria profumata e morbidissima
  2. Metti una bustina di tè in lavatrice: quello che accade è stupefacente
  3. Pasta fredda con fagiolini e pepe rosa, il primo piatto gustoso pronto in 10 minuti

Quando si pensa ad un piatto appetitoso a base di melanzane viene subito in mente la famosissima parmigiana. C’è lei e le sue varianti, tra una specialità regionale e una composizione come la millefoglie, si tratta sempre di preparazioni abbastanza articolate e cariche di ingredienti, di sapori e di calorie.

Quest’ortaggio tipicamente estivo, anche se ormai è possibile mangiarlo durante tutto l’anno, è proprio in questa stagione che trova un consumo maggiore, anche per la possibilità di gustarlo in piatti freddi.

E volendo assaporare le melanzane al meglio in tutta la loro freschezza possiamo andare oltre i classici sapori e puntare a qualcosa di più leggero che facilmente incontra il gusto di tutti.

Ecco allora che vi proponiamo le torrette di melanzane, un piatto che va benissimo come secondo ma volendo può essere un ricco contorno.

Si compongono sempre a strati, sono cotte alla griglia alternate ad ingredienti freschi e dal sapore delicato, e condite da una salsa allo yogurt che completa benissimo.

È una ricetta semplice e veloce, ci vuole poco a prepararle e costituiscono già delle porzioni per cui sono anche facili da impiattare.

Ingredienti e preparazione delle torrette di melanzane

Tutto il gusto delle melanzane da preparare in modo pratico e in stile perfettamente estivo. Sono inoltre anche abbastanza economiche perché hanno pochi comuni ingredienti a basso costo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare melanzana ricetta torrette
Tagliare la melanzana (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 melanzana grande
  • 2 pomodori a grappolo
  • 180 g di ricotta vaccina
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Basilico tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 150 g di yogurt greco
  • Aglio in polvere q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare la melanzana ed eliminare le estremità. Poi tagliarla a fette rotonde tutte il più possibile uguali dello spessore di circa 1/2 cm.

Subito dopo cuocerle sulla griglia da entrambi i lati per qualche minuto. Cospargere ogni fetta con un pizzico di sale.

Lavare e tagliare i pomodori a fette e in una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta per farne una sorta di crema e aggiungervi il basilico precedentemente tritato e una spolverata di pepe nero.

Si può quindi passare a comporre le torrette. Adagiare una prima fetta di melanzana, spalmarvi sopra un pò di ricotta, aggiungere mezza fetta di prosciutto e una di pomodoro.

Coprire con un’altra fetta di melanzana e procedere alternando gli ingredienti fino a comporre due torrette. In cima a scelta si può concludere con una fetta di melanzana o di pomodoro.

Per arricchire il piatto preparare una salsa versando lo yogurt in una ciotola e aggiungendo un pò di aglio in polvere, una manciata di erba cipollina macinata e salare.

salsa yogurt ricetta torrette melanzane
Salsa allo yogurt (Foto di fahrwasser da AdobeStock)

Mescolare per amalgamare bene il tutto e infine al momento di servire si può scegliere se versare la salsa sopra le torrette o metterla accanto come accompagnamento. Si conservano bene in frigorifero per 1 giorno.