Cupcakes cacao, vaniglia e lamponi: sapore incredibile

Oggi noi di CheCucino vogliamo darvi la ricetta dei cupcakes al cacao con frosting alla vaniglia e lamponi, ottimi per ricevere gli amici oppure per impreziosire una tavola per un compleanno tra bimbi.

Cupcake cacao, lamponi e vaniglia ricetta veloce
Cupcake cacao, lamponi e vaniglia (Foto di Africa Studio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi non ama i cupcakes! Classici alla vaniglia oppure al cacao ricoperti da una golosa glassa al formaggio spalmabile, detta anche frosting, che ne insaporisce il gusto finale una volta assaggiato.

Il frosting è una crema senza uova, dalla consistenza morbida e dal gusto raffinato. Può essere utilizzato al naturale o aromatizzato con essenza alla vaniglia, limone, fragola, frutti di bosco, eccetera. Per chi se lo fosse perso vi rimandiamo al seguente link per avere tutte le info per realizzarla al meglio.

Oggi noi di CheCucino vogliamo darvi la ricetta dei cupcakes al cacao con frosting alla vaniglia e lamponi, ottimi per ricevere gli amici oppure per impreziosire una tavola per un compleanno tra bimbi.

Ecco di seguito tutte le info necessarie per realizzarli al meglio passo passo e con grande facilità.

Ingredienti e preparazione dei cupcakes al cacao con frosting alla vaniglia

Ricordiamo che per tutte le preparazioni che non richiedono preparazioni termiche e cotture, esempio per guarnire o farcire dolci, frullati, yogurt, gelati, devono essere utilizzati solo frutti di bosco freschi.

Il motivo è stato introdotto per salvaguardare le persone dall’epatite virale di tipo A, associata al consumo di questa tipologia di prodotti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

budino di lamponi
Ciotola di lamponi (foto da pexels di pixabay)

INGREDIENTI (per 10 cupcakes)

  • 90 g di farina 00 oppure senza glutine
  • 70 g di zucchero di canna grezzo
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di burro senza lattosio Vallé Naturalmente
  • 125 ml di bevanda vegetale di riso

Per il frosting alla vaniglia:

  • 150 g formaggio spalmabile senza lattosio
  • 190 g mascarpone senza lattosio
  • 150 ml panna fresca vegetale
  • 60 g zucchero a velo

PREPARAZIONE (circa min)

All’interno di una ciotola capiente versare la farina setacciata, il cacao, zucchero e lievito. Mescolare per togliere ogni possibile grumo, aggiungere quindi anche il burro ammorbidito e la bevanda vegetale di riso.

Mescolare ancora fino a formare un impasto omogeneo molto scioglievole e profumatissimo.

Dividere l’impasto ottenuto in 10 stampini per cupcakes (riempiti per 3/4 della capienza) e cuoceteli in forno per 20 minuti a 180° C modalità statica.

Una volta cotti sfornarli e lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparare il frosting montando insieme con le fruste gli ingredienti indicati nella lista, deve risultare una crema molto densa ma facilmente malleabile.

Frosting al formaggio spalmabile ricetta veloce
Cupcakes San Valentino (Foto di Irina Edilbaeva da Pexels)

Lasciatela in frigo nella sua ciotola finchè i cupcakes non sono freddi. Inserirla quindi nella sacca da pasticcere e decorare i dolcetti con la crema.

Come ultimo tocco aggiungere dei lamponi rigorosamente freschi e lavati sulla cima di ogni cupcake. servire subito!