Cuscino di noccioli di ciliege: benefici e come si prepara

Cuscino di noccioli di ciliege: benefici e come si prepara

Il cuscino di noccioli di ciliegia è un vecchio rimedio di origine svizzera utilizzato contro i dolori e il freddo, in caso di traumi o cadute, per alleviare la febbre, le punture d’insetto e le insolazioni. Un toccasana semplice e naturale che non tutti conoscono ancora bene.

Il cuscino non si raffredda velocemente come la borsa d’acqua calda grazie alla camera d’aria naturale presente all’interno dei noccioli, ma rilascia calore secco in maniera graduata: basta riscaldarlo nel forno a 150° per 10 minuti (si consiglia di avvolgerlo in carta di alluminio)o nel microonde fino a 600 Watt per circa 2-3 minuti. Può essere utilissimo in caso di dolori articolari e reumatici, per problemi di cervicale, mal di schiena, mal di pancia, dolori alla zona lombare e mal di schiena, coliche, contusioni e distorsioni. La forma del cuscino si adatta, infatti, perfettamente alla linea del corpo, avvolgendo completamente le parti interessate.

Come si prepara il cuscino di noccioli di ciliegia? Procuratevi i noccioli, puliteli e seccateli in acqua fredda, facendo ben attenzione che non ci siano residui di polpa. Dopo di che immergeteli in una pentola di acqua bollente per 15 minuti. Rimettete i noccioli in acqua fredda e strofinateli bene, infine asciugateli stesi su di un un panno pulito. Seccateli nel forno disponeteli sulla teglia per 1o minuti e conservateli in un recipiente di vetro.

Per fare il cuscino è meglio utilizzare la lana, il feltro o stoffa per arredamento, perché uno sintetico potrebbe prender fuoco o sciogliersi nel forno. Non usate neppure lenzuoli di cotone o seta perché troppo sottili. Per la forma si consiglia la tipica ad arco che può essere stesa sulle spalle e attorno al collo. Ritagliate due semicerchi di stoffa di dimensioni 50×70 cm o altre dimensioni, a seconda della forma che volete dare, e cuciteli assieme sui lati, lasciando un foro per inserire i noccioli. Riempite quindi con i noccioli di ciliegia, evitando di metterne troppi: deve risultare morbido e non troppo pieno. In alternativa potete acquistare il cuscino di noccioli di ciliege in erboristeria oppure online.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post