Dalgona Coffee mania, la ricetta del “cappuccino sottosopra” sta facendo impazzire il web

Avete mai provato il famoso Dalgona Coffee a colazione? Noi lo amiamo! Vediamo come farlo in modo semplice e rapido per fare impazzire tutti a casa. 

Dalgona Coffee ricetta cappuccino rovesciato
Dalgona Coffee (Foto di alleksana da Pexels)

Il Dalgona Coffee, noto anche come “cappuccino sottosopra”, con la sua spumosa e leggera crema al caffè che arricchisce il bicchiere, è una bevanda ottima per la colazione o per una pausa gustosa che piace proprio a tutti e che sta facendo impazzire il web.

Originaria della Corea del Sud con una nascita davvero recente: è infatti stato sperimentato durante il primo lockdown della crisi sanitaria del 2020.

Il nome deriva da dalgona, una tipica caramella coreana fatta di zucchero e bicarbonato di sodio, per via della somiglianza nel gusto e nell’aspetto. Attenzione però, non allarmatevi, questa bevanda infatti non contiene bicarbonato di sodio!

Curiosi di fare un salto in Corea e imparare a preparare questa autentica meraviglia? Iniziamo dunque.

Ingredienti e preparazione del Dalgona Coffee

Il Dalgona Coffee è una bevanda velocissima e super golosa che si prepara con pochissimi ingredienti in 10 minuti. È un cappuccino al contrario e può essere servito sia caldo che freddo. Entriamo nel vivo dei giochi e vediamo come comporlo in pochissimi minuti e solo usando una frusta a mano per montare questa dolcezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dalgona Coffee ricetta cappuccino rovesciato
Dalgona Coffee (Foto Pinterest)

INGREDIENTI

  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 3 cucchiai di caffè solubile istantaneo
  • 3 cucchiai di zucchero bianco

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Ci sono solo tre ingredienti in questa ricetta, ciò significa che la preparazione è super veloce e deve essere realizzata alla perfezione per essere d’impatto.

Unire all’interno di una ciotola in parti uguali caffè solubile, acqua e zucchero e sbattere con una frusta a mano per circa 3 minuti. Versare la vostra cremina in una tazza con latte caldo o freddo, mischiare bene e gustare sia calda che fredda.

LEGGI ANCHE –> Alessandro Borghese, spunta la FOTO di Capodanno. Cosa faceva con la moglie lontano dalla sala

Latte quale tipologie scegliere alimentazione
Colazione alternativa (Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels)

LEGGI ANCHE –> Re Carlo III mangia cibo italiano di nascosto. Vietato dal protocollo: ma lui ne va matto

In alternativa potete sostituire il caffè solubile con orzo oppure ginseng in povere. Il risultato è comunque davvero peccaminoso per il palato. Può anche essere arricchito con cioccolato fondente a scaglie oppure biscotti a pezzi, come vuole la tradizione orientale (e come è proposto sul web).