Il Dalgona Coffee vi sorprenderà: la ricetta del “cappuccino sottosopra” da leccarsi i baffi

Avete mai provato il famoso Dalgona Coffee a colazione? Noi lo amiamo! Vediamo come farlo in modo semplice e rapido.

Dalgona Coffee ricetta cappuccino rovesciato
Dalgona Coffee (Foto di alleksana da Pexels)

Il Dalgona Coffee, noto anche come “cappuccino sottosopra”, con la sua spumosa e leggera crema al caffè che arricchisce il bicchiere, è una bevanda ottima per la colazione o per una pausa gustosa che sta facendo impazzire il web.

Originaria della Corea del Sud e la sua origine risale al primo lockdown. Il nome deriva da dalgona, una tipica caramella coreana fatta di zucchero e bicarbonato di sodio, per via della somiglianza nel gusto e nell’aspetto, sebbene questa bevanda non la contenga.

Ingredienti e preparazione del Dalgona Coffee

Il Dalgona Coffee è una bevanda velocissima e super golosa che si prepara con pochissimi ingredienti in 10 minuti. È un cappuccino al contrario e può essere servito sia caldo che freddo.

Dalgona Coffee ricetta cappuccino rovesciato
Dalgona Coffee (Foto Pinterest)

INGREDIENTI

3 cucchiai di acqua calda
3 cucchiai di caffè solubile istantaneo
3 cucchiai di zucchero bianco

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Kaiserschmarrn, la ricetta della “frittata dell’imperatore” direttamente dalla Val Pusteria

PREPARAZIONE

Unire in parti uguali caffè solubile, acqua e zucchero e sbattere con una frusta a mano per circa 3 minuti. Versare la vostra cremina in una tazza con latte caldo o freddo, mischiare bene e gustare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta al Tiramisù, la ricetta rivisitata di uno dei dolci più amati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

In alternativa potete sostituire il caffè solubile con orzo oppure ginseng in povere. Il risultato è comunque davvero peccaminoso per il palato. Può anche essere arricchito con cioccolato a scaglio oppure biscotti a pezzi.