Damiano Carrara lo svela ai fan. La sua ricetta della tuile con fave di cacao

La ricetta della tuile francese condivisa sui social dallo Chef Damiano Carrara. Scopriamola insieme.

tuile
Tuile dolce (Foto da Instagram)

Tuile dal francese vuol dire letteralmente tegola/ piastrella. In cucina le tuile prendono il nome dalle caratteristiche curvature delle tegole, appunto, dei tetti delle case francesi.

Può essere dolce o salata e generalmente viene utilizzata per decorare dessert come la panna cotta, se non utilizzati come coppe per gelato o sorbetto.

Damiano Carrara in post su Instagram ha deciso di condividere la sua versione dolce. Lo Chef toscano, tra un ciack e l’altro sul set di Bake Off Italia, ama condividere con i follower i segreti della sua cucina.

Da poco Carrara ha inaugurato il suo atelier, luogo raffinato dove lo chef apre le porte ai clienti per lasciarli degustare le sue prelibatezze, ma anche dando loro la possibilità di incontrarlo. Non è un segreto, infatti, che il toscano dagli occhi di ghiaccio abbia rubato il cuore dei telespettatori.

Partito dagli Stati Uniti, dove la sua carriera è iniziata prima con pasticcerie in California per poi passare al piccolo schermo, Damiano Carrara è ormai tornato nel bel Paese ed è qui che ha deciso di mettere radici.

Leggi anche -> Damiano Carrara, la sua dedica speciale: la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè

Tuile by Damiano Carrara; ricetta e procedimento

Scopriamo allora di seguito la ricetta della tuile con fave di cacao condivisa da Damiano Carrara su Instagram.

Ingredienti

125 gr di zucchero
44 gr di glucosio
3 gr di pectina NH
105 gr di burro
125 gr di fave di cacao in granella
42 gr di latte

N.B. ci sarà bisogno di un termometro da cucina e di un silpat, il tappetino in silicone antiaderente.

Vediamo il procedimento per questa tuile: in un pentolino uniamo tutti gli ingredienti e cuociamoli insieme fino a raggiungere i 106° C. A questo punto stendiamo il composto sul silpat aiutandoci con una spatola e poi cuociamo nuovamente in forno per 13-15 minuti a 170°.

Leggi anche -> La torta di mele di Damiano Carrara, una soffice delizia irresistibile!