Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO

Il volto noto di “Cake Star – Pasticcerie in sfida” ci insegna come realizzare questa prelibatezza in modo facile e veloce anche a casa nostra. 

Damiano Carrara ricetta tartufini ganache caffè ricetta
Damiano Carrara (Foto Instagram)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Questa ricetta ha un twist moderno nonostante la sua facilità di realizzazione. Il grande chef pasticcere Damiano Carrara – volto amato di “Cake Star Pasticcerie in sfida assieme a Katia Follesa –  ci svela come preparare questi tartufini spettacolari con cioccolato e cuore morbido.

Carrara spiega nella didascalia che accompagna il video YouTube che è già diventato virale sul web:

Oggi vi insegno a fare dei tartufini di cioccolato con all’interno Caffè L’Or ristretto…troppo buoni! #BakeLikeDamiano è una nuova rubrica pensata per mostrarvi delle ricette semplici che potete replicare anche a casa. Basta un po’ di impegno e soprattutto voglia di fare! Pronti a mettervi alla prova?

Ingredienti e preparazione dei tartufini al cioccolato e caffè

Nella ricetta del pasticcere viene usato il Caffè L’Or in quanto si tratta di una sponsorizzata ma voi potete usare qualsiasi marchio a piacere, dipende molto dall’intensità aromatica che vogliamo percepire oppure i sentori fruttati, al cioccolato o speziati che ogni miscela porta con sé.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Damiano Carrara ricetta tartufini ganache caffè ricetta
Damiano Carrara (Foto Instagram)

INGREDIENTI per la ganache

  • 40 g Caffè L’Or
  • 90 g panna già zuccherata
  • 175 g cioccolato al latte
  • 106 g cioccolato fondente
  • 37,5 g burro di cacao

PREPARAZIONE (circa 80 min)

Nessuna paura, il procedimento non è dei più semplici ma seguendo le nostre indicazioni unite al video di Damiano diventa davvero un gioco da ragazzi replicare questi bon bon.

Partire con del cioccolato fondente che andrà temperato e portato dai 45° ai 31,5°. Dopodiché con l’aiuto di una sacca da pasticcere formare la camicia dei cioccolatini versando il cioccolato negli stampini che andranno poi battuti velocemente per far cadere l’eccesso e messi in frigo a raffreddare (cristallizzare).

Preparare la ganache sciogliendo i due cioccolati fondente e al latte in una ciotola a cui andrà unito il burro di cacao (anch’esso sciolto) e la panna con il caffè leggermente portata a bollore.

Temperare la ganache su di un foglio di carta forno e poi inserirla nella sacca da pasticcere per riempire l’involucro dei cioccolatini ormai solidificati. Completare con dell’altro cioccolato fondente per chiudere il bottone e rimettere in frigo a cristallizzare.

Trascorso il tempo di solidificazione è possibile chiudere le due semi sfere con dell’altro cioccolato e decorare con dell’oro alimentare. Lasciare in frigo 30 minuti, è quindi possibile consumare i dolcetti oppure regalarli agli amici all’interno di piccoli sacchetti di10 organza.