Datteri quanti ne possiamo mangiare? | fai attenzione

Dovremmo sempre avere la piena consapevolezza di quanti datteri possiamo mangiare al giorno. A cosa potremmo andare incontro.

Quanti datteri possiamo mangiare al giorno? Questo particolare frutto esotico, annoverabile nel novero della frutta secca, è particolarmente in voga nel corso del periodo delle vacanze natalizie.

Dei datteri in una ciotola
Dei datteri in una ciotola – checucino.it

Ma nulla vieta di portarne a tavola anche in altri momenti dell’anno, quando riusciamo a trovarli al supermercato o dovunque siamo abituati a fare la spesa.

Cosa non particolarmente difficile. Ma bisogna sapere quanti datteri possiamo mangiare al giorno per non rischiare che la cosa possa finire con l’avere delle conseguenze sulla nostra salute. Perché, come sempre avviene, quando si tratta di alimentazione occorre fare ricorso alla moderazione.

La cosa vale sia per gli alimenti sani e naturali che, ovviamente, per quelli confezionati e di fattura industriale. In questo caso specifico è quindi importante conoscere quanti datteri possiamo mangiare al giorno. Va detto che i datteri stessi sono dotati anche di buone proprietà dal punto di vista nutrizionale.

Quanti datteri possiamo mangiare al giorno? Le controindicazioni possibili

Come ogni cosa, ovviamente l’importante è sempre non eccedere con il quantitativo, una buona dieta mediterranea, infatti prevede la possibilità di mangiare tutto, nelle giuste quantità, ma andiamo più nello specifico e vediamo i rapporti nutrizionali.

Datteri in una ciotola
Datteri in una ciotola – checucino.it

Però è bene partire anzitutto dal loro contenuto calorico che troviamo in una porzione di 100 grammi. Ce ne sono 250, di kcal. Che non sono certo poche. Per il resto troviamo anche:

  • 17 g di acqua;
  • 2 g di proteine;
  • 0,6 g di grassi;
  • 63 g di zuccheri;
  • 8 g di fibra alimentare.

LEGGI ANCHE: Lumia: lo conosci come frutto? | Devi assolutamente provarlo, arriva dalla Sicilia

Sono poi presenti molte vitamine, in particolar modo quella A, e poi riboflavina, tiamina, niacina e sali minerali quali il fosforo, il sodio, il calcio ed il potassio. L’assunzione di datteri aiuta anche i processi digestivi, grazie alla presenza delle fibre al loro interno.

LEGGI ANCHE: “MasterChef Italia 12”, l’amore è nell’aria?| Barbieri con chi non ti aspetti!

Possiedono anche tanti zuccheri, e se da una parte la cosa è positiva perché riceveremo un adeguato boost di energia, dall’altro bisogna fare attenzione perché troppi zuccheri nel sangue fanno male. Per cui mangiare datteri ogni giorno può decisamente non essere una buona idea e reiterare questa abitudine nel corso del tempo può portare al sorgere di patologie importanti come il diabete.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ad ogni modo i datteri sono alimenti considerati antinfiammatori, buoni per la protezione del sistema digerente e contro alcuni tipi di tumore. Hanno anche tanto ferro al loro interno, ma in virtù degli elevati valori inerenti gli zuccheri e le calorie, la misura consigliata da seguire e da non trasgredire consiste in due o tre datteri al giorno da poter mangiare.

Impostazioni privacy