Depurano il fegato in maniera naturale, prova queste bevande detox. Effetti assicurati

Per depurare il fegato in maniera naturale, dovresti provare queste splendide bevande detox: gli effetti sono assicurati.

Depurare fegato bevande detox
Fegato e intestino (Foto dii Elionas2 per pixabay)

Il fegato è importantissimo per il metabolismo umano, dal momento che svolge funzione utili sia per la digestione degli alimenti che per la depurazione dalle sostanze tossiche. Come se tutto ciò non bastasse, ricordiamo che questa ghiandola ha anche la funzione di difendere l’organismo.

Ha una forma ovoidale e si trova sotto il muscolo diaframma, nella parte superiore destra del nostro addome. Il fegato produce inoltre la bile, un liquido di colore giallo che è indispensabile per la digestione e per l’assorbimento dei grassi da parte dell’intestino.

Quando il fegato viene intossicato, possono presentarsi problemi al metabolismo e  difficoltà nella digestione. L’obesità, l’uso continuo di farmaci e il consumo di alcol possono complicare il quadro. Diventa quindi importante depurarlo e disintossicarlo. Ci sono diversi modi per farlo: da un po’ di tempo si sta iniziando a parlare anche di metodi detox.

Con il termine detox non si racchiude solamente un tipo di dieta: sono in realtà un gruppo di regimi alimentari che servono per depurare e disintossicare l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bevi questo frullato per pulire le arterie e disintossicare l’intestino: funziona davvero

Depurare il fegato in maniera naturale: prova queste bevande detox

Per depurare il fegato in maniera naturale, esistono alcune bevande che non andrebbero sottovalutate. Il loro consumo apporta innumerevoli benefici.

Depurare fegato bevande detox
Disegno Fegato (Foto di M.Hassan per Pixabay)
  • La camomilla è indubbiamente una delle bevande più consumate al mondo. Contiene molti antiossidanti che depurano il fegato. Ha un’azione calmante e sedativa, per questo motivo migliora il sonno.
  • Acqua tiepida e limone permettono di depurare il fegato: prepararla non è una missione complessa. Scaldate in un pentolino un po’ di acqua, aggiungete poi il succo di limone. Mescolate e bevete.
  • Il tè alla menta, oltre a depurare il fegato, migliora e stimola la digestione. Anche qui è piuttosto facile prepararla: in un pentolino fate bollire un po’ di acqua e aggiungete anche una ventina di foglie di menta. Filtrate e bevetelo la sera prima di addormentarvi.
  • Anche la bevanda a base di zenzero e limone è un’ottima alleata per il fegato. La radice accelera e migliora il metabolismo. I limoni, invece, depurano il fegato e stimolano le difese. Fate bollire un po’ di acqua con un piccolo pezzettino di zenzero. Aggiungete il succo di limone e mescolate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fegato in buona salute: i 10 alimenti che non devono mai mancare nella dieta

Depurare fegato bevande detox
Zenzero e limone (Foto di Leon_Ting per Pixabay)

Ricordiamo inoltre che per depurare il fegato bisogna bere acqua sempre con regolarità. Anche una dieta priva di fritti e di zuccheri raffinati migliorerà il funzionamento non solo di questa ghiandola, ma di tutti gli organi. Optate sempre per una dieta ricca di frutta e verdura, che sono alimenti ricchi di fibre.