Diabete di tipo 2: un succo ‘verde’ per abbassare la glicemia

Diabete di tipo 2: un succo ‘verde’ per abbassare la glicemia

di Ivana Tramontano

Il diabete di tipo 2 è una condizione che causa un livello di zucchero nel sangue troppo alto con conseguenti complicazioni per la salute se non viene curato. Uno dei modi migliori per controllare la glicemia e prevenire la condizione è attraverso una dieta sana ed equilibrata e una bevanda in particolare è stata dimostrata efficace.

Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui il corpo lotta per controllare la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Il corpo non risponde all’insulina, che può causare livelli di glucosio nel sangue troppo alti. Il diabete di tipo 2 può scatenare sintomi come il bisogno di andare in bagno più del solito, sentirsi costantemente assetati e stanchezza estrema, e si possono verificare complicazioni croniche agli occhi, ai piedi, ai nervi e al cuore. Una dieta sana è uno dei modi migliori raccomandati per gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Si raccomanda di mangiare una vasta gamma di alimenti, tra cui frutta, verdura e alcuni cibi amidacei come la pasta, e ridurre lo zucchero, il grasso e il sale al minimo. Ma gli studi si sono spinti fino a suggerire che alcuni cibi e bevande da soli possono avere un effetto ipoglicemizzante.

Alcuni ricercatori hanno suggerito di mangiare verdure a foglia verde in grado di aiutare le persone con diabete a causa del loro alto contenuto di antiossidanti. Uno studio su piccola scala ha dimostrato che il succo di cavolo può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a migliorare la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione subclinica.

Come parte dello studio, le persone hanno bevuto 30 cl di succo di cavolo al giorno per sei settimane. Un’altra verdura a foglia verde che potrebbe dimostrarsi efficace nell’abbassare lo zucchero nel sangue sono gli spinaci. Per abbassare il livello di zucchero nel sangue anche la curcuma si è rivelata efficace.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post