Dieta Atkins, ‘zero’ carboidrati per dimagrire subito

Dieta Atkins, ‘zero’ carboidrati per dimagrire subito

La Dieta Atkins è una dieta a basso tenore di carboidrati molto seguita dalle star americane. Prevede un consumo smisurato di proteine a discapito dei carboidrati ed è stata ideata da un cardiologo statunitense, Robert Atkins, pur fra mille polemiche. Infatti gli scompensi per il nostro organismo potrebbero essere anche abbastanza seri.

Secondo la teoria del medico americano riducendo al minimo i carboidrati assunti con l’alimentazione, il corpo non è più in grado di produrre grasso di deposito, di conseguenza l’ingestione di grassi non deve essere vietata. Con questa regime alimentare è possibile perdere fino a 4 kg dopo 7 giorni e successivamente 6 kg ogni mese. Infatti, la dieta Atkins, oltre a ostacolare l’accumulo di grassi, provoca anche riduzione dell’appetito.

Questa dieta è basata principalmente su carne, pollame, uova, pesce e molluschi, mentre gli altri alimenti sono da assumere in maniera drasticamente ridotta: quindi attenzione a formaggio, insalata, olive, spinaci, asparagi e succo di limone. Altri cibi sono invece da eliminare: alcolici, frutta, succhi di frutta, latte, yogurt, cereali, legumi, farinacei, dolci.

La dieta Atkins si divide in due fasi: nella prima i carboidrati vengono totalmente eliminati, nella seconda fase vengono gradualmente reintrodotti, ma soprattutto sotto forma di verdure. Ecco un esempio di menù tipo: a colazione tè o caffe decaffeinato senza zucchero (oppure 2 uova strapazzate con prosciutto). A pranzo bistecca ai ferri con una porzione di spinaci; a cena un pesce lesso con una porzione piccolissima di insalata.. Nella seconda fase a colazione tè o caffè decaffeinato e senza zucchero (o 2 uova alla coque); a pranzo fagiolini, formaggio e insalata; a cena pollo ai ferri con funghi o cavolfiore lesso.

Questa dieta non dovrebbe essere seguita per periodi di tempo estesi: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un’alimentazione è sana ed equilibrata se costituita dal 55-60% di carboidrati; 30% di grassi; 10-15% di proteine.

 

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