La dieta autunnale, ne hai mai sentito parlare? Per dimagrire basta solo…

Ahh la dieta, che grattacapo riuscire a mangiar bene senza sgarri, delle volte sempre davvero impossibile. Si avvicina l’autunno e vorresti un piano alimentare semplice? Ecco a te. 

dieta
Dieta – Foto di Ryan McGuire da Pixabay

L’autunno è alle porte, preparare il nostro fisico alla nuova stagione è fondamentale così da evitare malanni di vario genere e per disintossicarci dagli eccessi estivi.

Dovremmo imparare a mangiare a seconda della stagionalità, infatti una sana alimentazione parte proprio dalla freschezza dei prodotti che utilizziamo per nutrirci. Fondamentale è lo sport, amico per la mente ed il corpo, importantissimo è bere tanta acqua ma soprattutto non saltare mai i pasti e quindi mangiare a colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.

Fare piccoli pasti e spuntini aiuta il nostro metabolismo a funzionare meglio.

La dieta autunnale, non potrai dire di no

L’estate è quasi finita, in alcune parti d’Italia le temperature hanno subito un brusco calo, il tempo è quello giusto per iniziare questa dieta che di dieta ha poco e niente, sarà un piacere seguirla, vedrai.

dieta detox post-vacanze
foto Pixabay

Come detto poc’anzi i cinque pasti della giornata sono fondamentali e non devono essere mai saltati, nemmeno quando si fa uno strappo alla dieta, l’importante è continuare con il piano alimentare che si è deciso di seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I funghi, ti piacciono? Scopri tutte le proprietà alimentari, sono alleati del…

La dieta autunnale inizia proprio dalla colazione, nelle fredde giornate autunnali potresti mangiare del pane tostato da inzuppare in uno schiumoso cappuccino, oppure un porridge di avena con frutta di stagione o frutta secca e qualche pezzettino di cioccolato fondente.

Come spuntino di metà mattino sarà perfetto un frutto di stagione o uno yogurt greco del gusto che preferisci.

L’autunno è il periodo delle zuppe e per il pranzo sono ottime, ricche di sapore e di colori, saziano ma non appesantiscono e ti permettono di continuare la giornata senza troppi intoppi. Variale con gli ortaggi di stagione e gustale con qualche crostino.

Lo spuntino autunnale prevede qualche infuso o qualche tisana da sorseggiare con una fetta di crostata appena sfornata.

Per cena invece carne o pesce, con un contorno di verdure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla

Non dimenticare di mangiare anche i legumi e bere spremute d’arancia, la vitamina C è fondamentale nei cambi di stagione per salvaguardare il nostro sistema immunitario.