Dieta autunnale: quali cibi mangiare e il menù per ritrovare una forma smagliante

Dopo l’estate e i suoi innumerevoli pasti fuori, sale la voglia di dieta. Ecco una serie di consigli su come rimettersi in forma in autunno.

zucca fresca intera
Foto di suju-foto da Pixabay

L’estate è finita e torna la voglia di rimettersi a dieta? Dopo i giorni vacanzieri, tra pasti veloci e cene fuori, per molti l’arrivo dell’autunno è sinonimo di palestra e di alimentazione sana. Con la nuova stagione, tra il cambio armadio e il rientro al lavoro, arrivano anche innumerevoli alimenti tipici dei mesi invernali, allenati perfetti per un regime salutare.

Per costruire un corpo sano è necessario puntare su questi in quanto sono ricchi di proprietà benefiche. Dalla verdura, alla frutta, l’autunno si contraddistingue di ortaggi ideali per sgonfiarsi e perdere i kg di troppo accumulati durante le vancaze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Burger gourmet: la ricetta targata Joe Bastianich vi sorprenderà

Dieta in autunno: quali alimenti magiare a ottobre

Biscotti fragranti con le bucce di mele
Bucce mele (Pexels)

Se si desidera iniziare l’autunno con il giusto sprint, tra i tanti propositi anche quello di seguire la dieta è protagonista in molte to do list. Precisando quanto sia importante rivolgersi a un esperto del settore qualora la propria situazione sia particolare, di seguito una serie di consigli e linee guida per seguire un piano alimentare sano e bilanciato in autunno.

In primo luogo nei piatti non dovranno mai mancare le verdure tipiche dei mesi autunnali. Ecco un piano alimentare tipo per una settimana, suggerito da Style24:

  • Lunedì  – Colazione: 1 kefir, 1 gallette di riso con marmellata, 1 tazza di thé verde. Spuntino: spremuta di melagrana. Pranzo: vellutata di ceci e zucca, insalata di pomodorini, avocado. Spuntino: mirtilli neri, tisana a scelta. Cena: crostini di pane tostato con salsa all’aglio e alici, broccoli.
  • Martedì – Colazione: 1 bicchiere di latte vegetale, 1 fetta di pane tostato con marmellata a scelta, 1 tazza di thé verde. Spuntino: 1 frutto a scelta. Pranzo: insalata di pomodori, avocado ,spinaci. Spuntino: un grappolo d’uva, tisana ai chiodi di garofano e cannella; Cena: filetto di merluzzo gratinato, invidia belga trifolata, 1 fetta di pane integrale.
  • Mercoledì – Colazione: 1 yogurt vegetale, 1 cucchiaio di crusca di avena integrale, 1 frutto, 1 tazza di thé verde. Spuntino: 1 frutto. Pranzo: uova strapazzate e piselli saltati in padella. Spuntino: 20 gr di cioccolato fondente, tisana ai scelta, Cena: spaghetti aglio, olio e peperoncino e insalata mista.
  • Giovedì – Colazione: 1 centrifugato di pompelmo, carote e ananas e 1 fetta di pane tostato. Spuntino: 1 fetta di pane tostato con salmone affumicato e 1 tazza di thé verde. Pranzo: insalata di radicchio e pomodori, bresaola con limone e 1 fetta di pane tostato. Spuntino: 8 nocciole, tisana ai chiodi di garofano e cannella; Cena: risotto alla zucca, insalata di topinambur a fette con pepe nero e limone.
  • Venerdì – Colazione: 1 kefir, 2 biscotti integrali, 1 kiwi, 1 tazza di thé verde. Spuntino: 1 spremuta d’arancia. Pranzo: trancio di pesce spada alla mediterranea, broccoli ripassati con aglio e peperoncino, 1 fetta di pane tostato. Spuntino: 5 mandorle, tisana a scelta. Cena: pasta con funghi, noci e parmigiano più cime di rapa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>Bruno Barbieri ci svela il suo segreto in cucina: tutto quello che c’è da sapere

Vitamine da assumere alimentazione autunno
Vitamine autunno (Foto Pixabay)
  • Sabato – Colazione: 1 yogurt, 2 biscotti secchi integrali, frutta, 1 tazza di thé verde; Spuntino: 1 fette di melone bianco. Pranzo: spezzatino di pollo con aglio, prezzemolo e patate a tocchetti, più carote trifolate. Spuntino: 1 centrifugato di ananas, mela e carote; Cena: 1 pizza margherita , insalata mista.
  • Domenica – Colazione: 1 kefir, 1 fetta di torta fatta in casa; Spuntino: 1 grappolo d’uva; Pranzo: pasta con sarde e pinoli, insalata mista; Spuntino: 20 gr di cioccolato fondente, tisana ai chiodi di garofano e cannella; Cena: insalata di radicchio e noci, omelette con spinaci, 1 fetta di pane integrale.