Dieta, cosa mangiare per vivere 10 anni in più

Dieta, cosa mangiare per vivere 10 anni in più

di Ivana Tramontano

La Dieta dei 3 Giorni: Perdi 4 Kg Senza Fatica

Come vivere più a lungo: la maggior parte delle persone sa che mangiare in modo ragionevole può mantenere una persona sana e felice. Ma ci sono alcuni alimenti che hanno dimostrato di aumentare la longevità della vita.

Dimentica pillole e pozioni, il segreto per vivere più a lungo sta nella dieta. Qual è la dieta migliore da seguire per vivere più a lungo? Una dieta vegetariana può contribuire alla longevità: frutta, verdura, noci e legumi riducono il rischio di malattie come il cancro, le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

In uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition è stato analizzato come un basso consumo di carne potrebbe aumentare l’aspettativa di vita nell’uomo. L’obiettivo dello studio era esaminare se un’assunzione di carne molto bassa, inferiore a quella settimanale, contribuisse alla longevità. I risultati hanno scoperto che coloro che consumavano meno carne avevano un’aspettativa di vita più alta. Una dieta che include carne di manzo, maiale, agnello o carni trasformate come hot dog, salsicce e prosciutto aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come il cancro, nonché problemi come il diabete e l’aumento della pressione sanguigna.

Al contrario una dieta vegana ha dimostrato di migliorare diversi parametri di salute, tra cui un rischio ridotto di malattie cardiovascolari, la diminuzione dell’indice di massa corporea, il rischio ridotto di diabete e la pressione sanguigna più bassa. Secondo gli esperti di salute, abbandonare il consumo di carne e concentrarsi su una dieta più vegetariana potrebbe aggiungere quasi un decennio di vita extra.

La soia è un alimento popolare tra vegani e vegetariani. La soia è un’ottima fonte di minerali, calcio e ferro. La soia contiene anche isoflavoni, che sono antiossidanti e hanno molti benefici per la salute. La soia è anche naturalmente priva di colesterolo e povera di grassi maturi. Altri prodotti alimentari che i vegetariani mangiano che hanno alti benefici per la salute includono tofu, lenticchie, fagioli, noci, cereali, verdure a foglia verde, alghe e frutta secca. Se tagliare completamente la carne dalla tua dieta è una sfida troppo grande, dovresti provare a ridurre e optare per pezzi magri, evitando il più possibile le carni lavorate.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post