Dieta del gruppo sanguigno AB, elenco dei cibi consigliati

Dieta del gruppo sanguigno AB, elenco dei cibi consigliati

Il gruppo sanguigno AB è il più raro ed è posseduto dal 5% della popolazione. Il Dottor Mozzi ha studiato delle apposite diete dimagranti per ogni gruppo sanguigno, un regime alimentare appositamente studiato per consentire un’ottimale digestione e quindi mantenere il giusto equilibrio psico-fisico.

Al contrario del gruppo 0 il gruppo AB si contraddistingue per una scarsa produzione di succhi gastrici nello stomaco, causando maggiori difficoltà nell’assorbimento di vitamine e minerali e nella digestione delle proteine. Per questo motivo è consigliabile evitare bibite gassate e zuccherate, caffè e alcolici, ed optare per bevande amare come la genziana, al fine di stimolare la produzione di succhi gastrici, da bere prima dei pasti.

Per le persone con gruppo sanguigno AB la colazione è il pasto più importante dove è consigliabile mangiare frutta fresca di stagione o secca, fette biscottate con poca marmellata. Da evitare o ridurre al minimo il consumo di carne rossa e scegliere altre fonti proteiche come il pesce, i legumi e le uova. Da evitare anche il consumo di: mais, grano saraceno, sesamo e gran, in quanto riducono l’efficienza dell’insulina.

Meglio ridurre anche il consumo di zuccheri, carboidrati e dolci in genere, soprattutto dal pomeriggio in poi, in quanto causano un rallentamento accentuato del metabolismo. I cibi che favorirebbero la perdita di peso sono gli ortaggi a foglia verde, l’ananas, il tofu e il pesce. Tra le verdure: i broccoli, il cavolo, la verza e i pomodori, mentre è sconsigliato l’aglio se si soffre di infiammazione all’apparato digerente.

Secondo il Dott. Mozzi, i latticini andrebbero evitati, in quanto rappresenterebbero la principale causa che esporrebbe al rischio di sviluppare il tumore al seno e ai polmoni. I legumi sono altamente consigliati per ridurre i valori della glicemia, del colesterolo e della pressione del sangue. In particolare fagioli borlotti o cannellini, piselli e le lenticchie verdi. Meglio evitare ceci, fagioli neri e la soia rossa.

Di seguito vi suggeriamo una giornata tipo della dieta del gruppo sanguigno AB:

COLAZIONE: frutta fresca di stagione con 2 fette biscottate con un velo di marmellata di mirtilli oppure qualche pezzo di frutta secca, tè o caffè

SPUNTINO: Una manciata di frutta secca

PRANZO: 120 gr di tonno o trota al sugo, un’insalata di lattuga e rucola oppure 200 gr di crema di legumi misti, 50 gr di prosciutto crudo oppure 100 gr di agnello cotto ai ferri, 50 gr di patate a vapore condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Oppure 150 gr di merluzzo e insalata verde con pomodori, cipollotto e carote.

SPUNTINO: Una manciata di frutta secca

CENA: 2 uova sode, verdure grigliate, un kiwi o una mela oppure 70 gr di insalata di riso vegetariana e una mela oppure 150 gr di prosciutto crudo e un’insalata di lattuga accompagnata da cetrioli e rucola.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post