Dieta detox del limone: attenzione ai falsi miti!

Dieta detox del limone: attenzione ai falsi miti!

La dieta del limone è diventata un tormentone sul web e non solo. Quando si vuole perdere peso ci si affida a questa dieta che promette di sgonfiare e far perdere peso, soprattutto tra gennaio e la primavera. Questo agrume apporta sicuramente effetti benefici al nostro organismo, ma non aspettatevi miracoli.

Il limone è davvero un concentrato di salute: è un ottimo drenante e diuretico che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a combattere la cellulite. Il succo di limone, specie se bevuto la mattina mezz’ora prima di fare colazione e senza aggiungere zucchero, ha la capacità di alcalinizzare il fisico, riequilibrando il ph fisiologico. Il limone ha anche un buon contenuto di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario e combattere i malanni da raffreddamento.

Ma in realtà non esiste una dieta del limone vera e propria, i regimi che si fregiano di questo nome sono numerosi. Si tratta spesso di piani alimentari molto squilibrati dal punto di vista nutrizionale, che effettivamente fanno perdere peso, ma sarà molto facile recuperare i chili persi. La dieta più conosciuta è chiamata Dieta detox del limone, di cui ne ha parlato la cantante Beyonce. Questa dieta si basa sull’assunzione quotidiana di sei-dodici bicchieri di una bevanda composta da succo di limone o lime, sciroppo d’acero puro, pepe di cayenna mescolati in acqua calda o fredda. Nel corso della giornata non si assumono altri alimenti. Si va avanti così per sette o dieci giorni, dopo di che si reinseriscono gradualmente gli altri alimenti. Si tratta in pratica di una forma di digiuno, ed è quindi una strategia alimentare non consigliabile.

Una dieta più ragionevole, ma sempre molto restrittiva, prevede una limonata (preparata con succo di limone, sciroppo di acero e pepe di Cayenna, come descritto sopra), da assumere mezz’ora prima di colazione, ma seguita da una dieta più completa ed equilibrata. Se il nostro scopo è quello di sgonfiarci un po’ e perdere un paio di chili, il succo di limone può davvero darci una mano. Ma una dieta esclusivamente basata su limone e succhi di limone sono altamente sconsigliati da tutti i medici e nutrizionisti. Quindi occhio alle diete miracolose a base di limone… Non fatevi ingannare!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post