Dieta detox e dimagrante: 7 giorni per tornare in forma dopo…

Dieta detox e dimagrante: 7 giorni per tornare in forma dopo le feste

di Ivana Tramontano

Dieta più velocemente

Dopo le feste è opportuno tornare a un’alimentazione più equilibrata per dare sollievo al fegato Ecco alcuni consigli per depurare l’organismo e perdere peso già dopo una settimana.

Per smaltire le tossine affidiamoci ai succhi pressati a freddo e alle zuppe naturali. A cena concediamoci una vellutata a base di spinaci, finocchi, cavolo riccio, tarassaco. Mangiare frutta, ma con moderazione e limitando alcune varietà troppo zuccherine, come le banane e le ciliegie. Meglio consumare la frutta al mattino, a digiuno, e prediligere limoni, pompelmi, mele, avocado, arance, mandarini. Via libera anche ai semi: di lino, di chia, di canapa decorticata, di zucca, di girasole.

Avanti tutta con la frutta di stagione, il fruttivendolo dovrà diventare un punto di passaggio quotidiano. Consumate verdure di stagione, crude a pranzo e cotte a cena, preferendo spinaci, bietole, broccoli, cavoli di Bruxelles, ecc. Bene anche la frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole, ecc) ma con moderazione. E i cereali integrali senza glutine, come riso integrale, miglio, sorgo, quinoa e legumi.

Da evitare, invece, latticini, prodotti lievitati e zucchero. Stop a cracker, barrette, cereali per la colazione, cacao, caffè. Al posto della tazzina di espresso optate per il tè verde. Per una settimana o dieci giorni è uno sforzo che si può fare. Inoltre ricordiamo di bere almeno due litri di acqua al giorno, possibilmente tiepida o calda, per favorire la digestione e l’effetto detox. Infine mai tralasciare l’attività fisica, indispensabile per riattivare il metabolismo e bruciare calorie. In alternativa, basterebbe anche una passeggiata a passo svelto di 30 minuti al giorno, oppure lo yoga.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post