Dieta dimagrante: i carboidrati che non fanno ingrassare

Dieta dimagrante: i carboidrati che non fanno ingrassare

Molto spesso chi segue una dieta fai da te elimina i carboidrati, convinto che siano tutti ipercalorici e unica causa della pancetta. L’importanza dei carboidrati nella dieta è di vitale importanza e ce ne sono alcuni che non fanno ingrassare né gonfiare ed apportano notevoli benefici alla salute. Ovviamente andranno mangiati in dosi moderate e senza abbuffate!

Orzo

Efficace per attenuare la fame, risveglia il metabolismo e riequilibra la flora batterica. Questo cereale contiene una buona quantità di vitamina B, che apporta benefici al sistema cardiovascolare. Consumare regolarmente orzo abbassa il rischio di formazione di coaguli di sangue e di malattie cardiache. Ha notevoli proprietà digestive, previene la stitichezza ed è efficace per mantenere colon ed intestino privi di tossine pericolose che possono determinare malattie anche gravi. L’orzo è anche un buon alleato contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.

Fiocchi d’avena

L’avena abbassa il colesterolo e i livelli di zuccheri nel sangue, contrasta la ritenzione idrica, accelera il metabolismo, regolarizza la funzionalità intestinale. Grazie all’alto contenuto di fibra alimentare è un ottimo alimento lassativo e ha proprietà diuretiche e depurative dell’organismo umano.

Pasta integrale

Non potete fare a meno di un piatto di pasta, ma se decidete di perdere peso optate per la pasta integrale, che aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico. Dà un celere senso di sazietà, mantiene bassi i livelli di colesterolo, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e previene il tumore al colon.

Cereali integrali

Non solo aiutano a perdere peso ma pare che siano ottimi alleati per ridurre il grasso addominale. Sono una preziosa fonte di fibra e micronutrienti, come antiossidanti, vitamine, minerali e acidi grassi polinsaturi. I cereali integrali riducono le possibilità di contrarre malattie cardiovascolari, tumori, diabete e mantengono bassi i livelli di colesterolo. Le persone che consumano cereali integrali, nell’ambito di una dieta bilanciata, hanno meno probabilità di aumentare di peso nel corso del tempo.

 

 

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