Dieta e salute: perché bisogna mangiare tofu, fagioli e noci

Dieta e salute: perché bisogna mangiare tofu, fagioli e noci

di Ivana Tramontano

Passare a una dieta vegetariana ricca di proteine ​​potrebbe aiutarti a vivere più a lungo e più in salute in età avanzata.

Gli scienziati del Centro di Scienze di Sanità Pubblica del Giappone hanno seguito 70.696 adulti giapponesi per quasi 20 anni ed ha rilevato che coloro che hanno ottenuto la maggior parte del loro proteine da alimenti vegetali avevano un minor rischio di morire per qualsiasi causa.

Le diete occidentali tendono ad essere ricche di carne rossa e alimenti trasformati e gli occidentali muoiono per alti tassi di malattie cardiache e malattie legate all’obesità. Gli autori del nuovo studio suggeriscono che sostituire bistecche a favore di alimenti vegetali ricchi di proteine ​​come tofu, fagioli, noci e quinoa potrebbe effettivamente ridurre il rischio di morte.

Negli ultimi anni, le diete ad alto contenuto proteico hanno guadagnato popolarità perché possono aiutare a frenare l’appetito facendoti sentire pieno e possono portare a una perdita di peso abbastanza rapida. Simile alla dieta cheto salutata da artisti del calibro di Kim Kardashian West e LeBron James, le diete ad alto contenuto proteico ti aiutano a perdere peso e scatenano la chetosi, uno stato fisico in cui il corpo usa i grassi per produrre energia invece dei carboidrati.

Funziona sicuramente per molte persone, ma i medici e i nutrizionisti temono che potrebbe non essere un modo sostenibile o sano di mangiare, a lungo termine. Infatti mangiare così tante proteine ​​e così pochi carboidrati può portare a deficit nutrizionali. Soprattutto negli Stati Uniti, i cibi ad alto contenuto proteico più ovvi sono le carni, in particolare la carne rossa.

Ma gli studi suggeriscono che le proteine ​​della carne possono essere dannose per la nostra salute in altri modi. Le carni rosse e trasformate contengono grassi saturi che si accumulano nei vasi sanguigni, restringendoli e stressando il cuore e il sistema cardiovascolare. Quindi, mentre una dieta ricca di proteine ​​può essere buona per la perdita di peso e lo sviluppo muscolare, potrebbe danneggiare il tuo cuore se la carne è la fonte principale di quella proteina.

Ma le conseguenze a lungo termine di queste diete rispetto ad altre non sono ben comprese. In Giappone, cibi come il tofu e i fagioli hanno fonti di proteine ​​più comuni rispetto agli Stati Uniti e alle altre nazioni occidentali. Quindi gli scienziati in Giappone hanno studiato le differenze a lungo termine dei rischi di morte per le persone che mangiano molte proteine ​​vegetali e per coloro che ottengono più nutrienti dagli alimenti a base vegetale. Le persone che hanno assunto più proteine ​​vegetali hanno un rischio di morte sostanzialmente inferiore alla media.

Poiché si ritiene che le carni rosse e trasformate siano le più malsane, il team di ricerca ha quindi analizzato come i rischi di morte delle persone potrebbero spostarsi se passassero dalle proteine ​​animali a quelle vegetali. Il passaggio da carni rosse o trasformate a proteine ​​vegetali, frutta e cereali era collegato a minori rischi di morte per cancro, in particolare, nonché alla morte per qualsiasi causa.

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