Dieta e sport binomio vincente: ecco tutte le istruzioni

Dieta e sport binomio vincente: ecco tutte le istruzioni
LA PREPARAZIONE

La formula giusta per dimagrire in fretta e in maniera equilibrata è sicuramente il mix tra corretta alimentazione e attività fisica. Tuttavia, per chi si ritrova a dover affrontare una sessione d’allenamento in palestra, è necessario la giusta nutrizione. Per cui, se state pensando di andare in palestra e mangiare il meno possibile per perdere chili più velocemente, beh, siete fuori strada. Infatti, secondo gli esperti e i personal trainer a nostra disposizione negli impianti sportivi, la prima cosa a cui fare attenzione è proprio l’alimentazione.

Il giusto mix tra dieta e attività fisica

Quante volte abbiamo sentito parlare delle proteine come alimento fondamentale per chi vuole sostenere un piano di attività fisica? Beh, questo è uno dei tanti miti da sfatare. Infatti, per apportare il giusto numero di calorie al nostro corpo, e, allo stesso tempo, garantire il sostentamento per lo sport, bisogna variare e, come si suol dire, mangiare di tutto un po’. Innanzitutto, spazio ad alimenti freschi. Da privilegiare i cereali a chicco intero, come il riso, l’avena, il farro, l’orzo e il miglio che contengono i principi nutritivi che garantiscono il corretto funzionamento dei muscoli. Fanno bene anche i legumi, ricchi di fibre, sali minerali e carboidrati complessi. Si possono mangiare a larga misura anche verdure e pesce. Da scartare, invece, gli zuccheri semplici, i cibi raffinati e grassi idrogenati come l’olio di palma.

Colazione: deve essere abbondante. Consigliabile yogurt con frutta in pezzi, pane integrale con un velo di miele o marmellata, frutta secca o semi.

Spuntino: 5-6 mandorle oppure nocciole e un pezzetto piccolo di cioccolato fondente. Si può anche optare per la classica barretta energetica.

Pranzo: bisogna andare leggeri. Diamo spazio a yogurt, frutta e tanta acqua, magari con l’aggiunta di limone che funge da antiossidante.

Merenda: se viene fatta prima di iniziare l’attività fisica, potete attenervi anche alle regole per lo spuntino. Al contrario, se fate merenda dopo aver praticato lo sport, si consiglia pane integrale con petto di tacchino oppure una barretta proteica.

Cena: una porzione di pesce. Oppure un uovo. Oppure una fetta di carne alla griglia accompagnata da verdure cotte al vapore.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post