Dieta Hamptos: dimagrire con pochi carboidrati

Dieta Hamptos: dimagrire con pochi carboidrati

La dieta Hamptons, ideata dal dott. Fred Pescatore, si basa su un regime alimentare povero di carboidrati e ricco di proteine magre presenti in carni bianche e pesce. Permette di perdere chili in eccesso in poco tempo, fino a 4 kg in due settimane.

A differenza delle classiche diete proteiche, la dieta Hamptons fa leva su alcuni cibi, limitando il consumo di grassi saturi presenti soprattutto in carne rossa e formaggi stagionati. Questi alimenti sono sostituiti dalle varietà di pesce più ricche di omega 3.

Questa dieta a basso contenuto di carboidrati prevede inoltre l’uso di olio di noce di macadamia, considerato una migliore fonte di acidi grassi monoinsaturi rispetto all’extravergine di oliva. Da evitare la frutta molto zuccherina (ad esempio l’uva), i salumi, pietanze fritte, pasta, biscotti, pizza, focacce e cereali raffinati. Pesce, verdura, cereali integrali e carni magre in abbondanza

Di seguito un esempio di menù settimanale:

Lunedì

COLAZIONE: Una tazza di tè e 170 gr di yogurt greco magro con i frutti di bosco

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con verdure e mele

PRANZO: 100 gr di salmone affumicato, un avocato condito con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, una cipolla, succo di limone, sale e pepe

SPUNTINO: 4 fette di bresaola, 200 gr di melone, una noce di macadamia e  una tazza di tisana

CENA: 120 gr di pollo condito con peperoni, 5 olive, cipolla, pomodoro 2 due cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Martedì

COLAZIONE: 300 gr di melone, una noce di macadamia e un caffè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 150 gr di salmone cotto alla piastra, 350 gr di insalata mista preparata con lattuga, rucola, ravanelli, centriolo e pomodori condita con uncucchiaino di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

SPUNTINO: 4 fette di bresaola, 200 gr di melone, una noce di macadamia e  una tazza di tisana

CENA: 120 gr di petto di pollo cotto alla piastra, 300 gr di verdure grigliate e un finocchio all’insalata

Mercoledì

COLAZIONE: Spiedini preparati con 300 gr melone tagliato a dadini e 50 gr prosciutto crudo; una noce di macadamia e una tazza di tè

SPUNTINO: 170 gr di yogurt grego magro e un frutto di stagione

PRANZO: 150 gr di sardine cotte alla piastra condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale, aglio e prezzemolo; una porzione di insalata incappucciata condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e succo di limone

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con spinaci, cetriolo e sedano

CENA: Una frittata di zucchine preparata con 2 zucchine, una cipolla, un’uovo intero e due albumi

Giovedì

COLAZIONE: Una frittata preparata con un’uovo e due albumi; una tazza di caffè e una pera

SPUNTINO: Una tazza di tè, una noce di macadamia e un frutto di stagione

PRANZO: Un’insalatona preparata con 120 gr di pollo cotto alla griglia, 200 gr di insalata incappucciata, mezza mela condita con  due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

SPUNTINO: Un succo di pomodoro condito con tabasco, pepe nero, limone e una costa di sedano

CENA: 60 gr di farro condito con pomodorini, zucchine, 150 gr di gamberetti e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; una pozione di insalata iceberg condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e limone

Venerdì

COLAZIONE: Un toast preprato con 2 fette di pane integrale, 30 gr di prosciutto cotto sgrassato e 30 gr di formaggio magro; una tazza di tè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 150 gr di merluzzo condito con pomodoro, 5 olive, aglio, prezzemolo, 2 due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e pepe; 150 gr di ananas

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con verdure e mele

CENA: 200 gr di fiocchi di latte e 400 gr di melone

Sabato

COLAZIONE: 160 gr di ricotta con cacao amaro e cannella e una tazza di caffè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 50 gr di orzo integrale condito con 100 gr di fagiolini, 150 gr di peperoni, 100 gr di tofu, rucola e due cucchiaini di olio extravergine d’oliva

SPUNTINO: Una tazza di tè verde e una noce di macadamia

CENA: Un’insalatona preparata con 50 gr di salmone cotto alla griglia, 200 gr di insalata incappucciata condita con  due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

Domenica

COLAZIONE: Una frittata preparata con un’uovo e due albumi; una tazza di caffè e una manciata di lamponi

SPUNTINO: 2 coste di sedano e 100 gr di fiocchi di latte

PRANZO: 50 gr di cereali integrali condito con 120 gr di pollo cotto alla griglia, 200 gr di ananas, 6 arachidi, conditi con due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e curry

SPUNTINO: Una tazza di tè verde e una noce di macadamia

CENA: 150 gr di tonno fresco cotto ai ferri condito con spezie e 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

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