Dieta liquida: benefici per la salute ed effetti collaterali

Dieta liquida: benefici per la salute ed effetti collaterali

I frullati al posto dei pasti rimangono estremamente popolari per combattere le malattie legate al peso. Ma si può davvero vivere di soli frullati e zuppe?

Uno studio condotto su oltre 300 pazienti con diabete di tipo 2 ha rivelato che una dieta a base di calorie costituite di zuppe e frullati potrebbe aiutare a invertire la malattia. Più di un terzo di quelli sottoposti al regime di “dieta liquida” era libero da diabete entro due anni. Secondo un altro studio condotto presso l’Università di Oxford le persone che bevono frullati hanno perso tre volte di più la massa corporea rispetto a quelle che hanno ricevuto un consiglio dietetico standard.

Questa svolta potrebbe trasformare la vita di milioni di persone con il diabete di tipo 2, ma ciò non significa che i frullati di dieta funzioneranno per tutti. Molti esperti avvertono che dovrebbero essere usati solo per brevi periodi e sotto stretto controllo medico. C’è il rischio di incoraggiare comportamenti ossessivi, con delle persone che potrebbero non mangiare più cibi solidi pur di non ingrassare. Ci sono preoccupazioni anche sul fatto che non contengano tutti i nutrienti necessari per la salute a lungo termine.

Alcuni frullati non contengono abbastanza proteine, il che fa diminuire la massa muscolare. Sulla bilancia sembrerà che tu stia perdendo peso, ma questo è sia grasso che massa muscolare. I nutrizionisti continuano a dubitare dell’efficacia – e dei benefici nutrizionali – degli shake dietetici, specialmente se usati come sostituto totale del cibo solido.

Le celebrità, molte delle quali stelle della TV americana, hanno recentemente affrontato una reazione negativa per aver promosso i frullati sostitutivi dei pasti sui loro canali social, con i critici che definiscono la tendenza “tossica, malsana e pericolosa”. La dottoressa Sarah Brewer, medico e nutrizionista, avverte: “I cibi integrali sono i migliori per il benessere generale e per perdere peso”. In conclusione una dieta liquida può andar bene se seguita per un breve periodo e sotto controllo di un medico.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post