Dieta low carb: benefici contro diabete e infarti

Dieta low carb: benefici contro diabete e infarti

di Ivana Tramontano

Mangiare una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe rivelarsi salutare anche se non riesci a perdere peso.

I ricercatori hanno scoperto che le persone potrebbero ridurre il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus semplicemente riducendo i carboidrati. La sindrome metabolica, una combinazione di alta pressione sanguigna, obesità e alti livelli di grassi e zuccheri nel sangue, potrebbe essere invertita dal cambiamento di dieta.

Secondo un recente studio della Ohio State University le persone possono raccogliere i benefici di mangiare in modo sano anche se hanno mangiato la stessa quantità di calorie e non hanno perso peso. I ricercatori della Ohio State University hanno studiato 16 persone con sindrome metabolica – la condizione comune che colpisce circa un terzo degli adulti americani e un quarto dei cittadini britannici.

Le persone con una misurazione della vita superiore a 94 cm per gli uomini o 80 cm per le donne sono a più alto rischio di avere la sindrome metabolica. Di solito viene fatta una diagnosi se qualcuno ha tre dei cinque segni principali, tra cui il girovita di grandi dimensioni, alto contenuto di grassi nel sangue, pressione arteriosa superiore a 120/80 o resistenza all’insulina.

Ma nel loro studio gli scienziati dell’Ohio hanno scoperto che la sindrome metabolica si è invertita in più della metà delle persone che hanno cambiato la loro dieta. Questa inversione è stata osservata in cinque uomini e quattro donne, anche se nessuno di loro ha perso peso. Non c’è dubbio che le persone con sindrome metabolica e diabete di tipo 2 traggono beneficio da diete a basso contenuto di carboidrati.

Le persone nello studio hanno trascorso un mese alla volta mangiando una dieta a basso contenuto di carboidrati, moderata o ad alto contenuto di carboidrati, con una pausa di due settimane tra ciascuna fase. La dieta a basso contenuto di carboidrati era limitata a 45 g di carboidrati al giorno, equivalenti a due fette di pane bianco. Nella dieta moderata il limite era 234g e nella dieta ad alto contenuto di carboidrati era 420g.

I cibi ricchi di carboidrati includono pane, patate, pasta, cereali, cibi zuccherati, patatine, cracker e birra. Abbattere l’assunzione di carboidrati ha portato a livelli di colesterolo più bassi e meno grassi saturi nel sangue, anche se c’era più grasso nella loro dieta. La pressione sanguigna dei partecipanti e la capacità dei loro corpi di usare l’insulina non miglioravano, ma bruciavano il grasso corporeo in modo più efficiente.

Anche una modesta restrizione di carboidrati sono sufficienti per invertire la sindrome metabolica in alcune persone, ma altri devono limitare ancora di più.

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