Dieta macrobiotica: uno stile di vita per perdere peso e vivere a lungo. Come funziona

La dieta macrobiotica è uno stile di vita molto in voga negli ultimi anni. Ecco come funziona per perdere peso e vivere più a lungo.

Dieta macrobiotica
Dieta macrobiotica (Foto di Yaroslav Shuraev di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Perdere peso, costruirsi un fisico in forma, avere più energie e garantirsi la longevità. Tutto questo è possibile grazie alla dieta macrobiotica, regime molto in voga negli ultimi anni, spopolato tra le star.

Vip del calibro di Madonna a Scarlett Johansson hanno svelto di affidarsi a questa dieta che è più che altro uno stile di vita: i suoi benefici sono tangibili non solo per perdere peso, ma anche per migliorare capelli, pelle, tono muscolare e umore.

A tutto questo si aggiunge il suo potere di allungare la vita: a esprimerlo il suo nome in quanto “macrobiotico” deriva dalle parole greche makros + bios (in italiano lunga vita).

Questo regime alimentare affonda le radici in Oriente per poi essersi diffuso in Occidente a inizio Novecento.

Dieta macrobiotica: come funziona

L’ideatore della dieta macrobiotica è il giapponese Nyioti Sakurazawa – conosciuto anche come George Ohsawa – che ha dato vita a questo regime ispirandosi alla medicina orientale di derivazione Taoista.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta delle 10 ore digiuno intermittente benefici
Dieta (Foto di BillionPhotos.com AdobeStock)

Secondo questa i cibi si dividono in Yin e Yang (principi cosmici regolatori dell’universo) e scegliendoli in modo opportuno si può creare armonia nel corpo e nella mente.

Questo tipo di alimentazione predilige prodotti naturali, evitando quanto più possibile quelli raffinati: i cibi poi vengono divisi in alcalini (Yan) come carne e pesce e acidi (Yun) come latte che vanno consumati in modo equilibrato.

Come eliminare pesticidi frutta verdura 5 consigli
Frutta e verdura senza pesticidi (Foto di New Africa AdobeStock)

Inoltre si prediligono legumi e cereali non raffinati, frutta e verdura di stagione per nutrirsi con gli alimenti offerti dal Pianeta, evitando quanto più possibile cibi confezionati, depurando così il corpo quanto più possibile.